Le Vitamine
L'assunzione delle vitamine viene visto nell'immaginario collettivo, come l'assunzione di un elemento che subito da al nostro organismo forza e vigore.
In realtà l'assunzione di quest'ultime non danno di per sé energia, ma fanno in modo che alcuni "passaggi" all'interno del nostro organismo vengano effettuati in maniera corretta, quindi possiamo definirli elementi essenziali affinché ci sia un corretto metabolismo.
Al contrario un carenza o totale mancanza di questi elementi , riduce questi processi metabolici, che a seconda della quantità di mancanza possono portare a gravi conseguenze per la salute fisica.
Maggiori riscontri su cosa possa fare una mancanza di vitamine detta "sindrome da deficienza vitaminica" si hanno nei paesi poveri; malformazioni neonatali, ritardi mentali, cecità,debolezza immunitaria, sino ad arrivare addirittura alla morte sono la conseguenza della mancanza, quasi totale di questi elementi.
Nei paesi occidentali si ha una tendenza opposta, spinti dai mass media , che spingono a consumare vitamine, si ha il rischio di andare incontro ad un ipervitaminosi, ossia un accumulo in eccesso di vitamine.
Le vitamine come detto sono molto importanti, nei paesi dove il benessere permette di assumere una dieta ricca e variegata (da parte di persone sane) l'assunzione di quest'ultime è automatica e non occorre un ulteriore assunzione.
Mentre in persone con patologie che possono variare dall'anoressia, a tumori, ad altre situazioni fisiologiche come la gravidanza, il consumo di un ulteriore apporto vitaminico può essere di beneficio per il nostro organismo (sempre facendo riferimento al medico curante, riguardo quantità e dosi).
Dal punto di vista chimico definiamo le vitamine come sostanze organiche contenute in minime quantità in quasi tutti gli alimenti naturali ed indispensabili affinché possano compiersi i processi fondamentali del metabolismo animale.
Le vitamine oltre ad essere nominate con il nome scientifico vengono nominate con lettere dell'alfabeto oppure con la carenza della vitamina stessa (ad es. carenza da vitamina A).
Si distinguono in vitamine liposolubili, cioè solubili nei grassi come (v. A,D,E,K) e vitamine idrosolubili , cioè solubili in acqua (vitamine B,C,F,H,PP ecc).
Vengono utilizzate nei casi di ipovitaminosi ed avitaminosi, oppure somministrate a dosi ridotte come ricostituenti in periodi particolari della vita: gravidanza, allattamento,senilità,convalescenza.