Accedi

Registrati



L'attività fisica molto intensa induce il rilascio da parte dell'organismo di una molecola ''anticancro'' chiamata “SPARC”, che potrebbe aiutare a prevenire il cancro del colon.
Lo rivela uno studio giapponese condotto presso l'università Ritsumeikan a Kusatsu e pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise. In passato diversi studi su campioni di popolazione hanno evidenziato che coloro che sono fisicamente attivi hanno un rischio ridotto di cancro del colon.

Nella prima parte di questo lavoro, condotta su animali, si è osservato che in risposta all'attività fisica intensa i muscoli degli animali producono la molecola “SPARC” e che questa uccide le cellule pretumorali nel tratto digerente. Nella seconda parte dello studio gli esperti hanno misurato i livelli di “SPARC” in un campione di individui prima e dopo che questi praticassero un ciclo di attività fisica intensa con la bici (sei scatti intervallati da brevi periodi di recupero) e visto che anche nelle persone “SPARC” aumenta dopo l'attività fisica.
E' possibile quindi che la molecola protegga anche il colon umano dall'accumulo di lesioni pretumorali eliminando le cellule responsabili di queste lesioni.

vai all'articolo originale >>