A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto
Durante la gravidanza, per mantenere la salute della mamma e del bambino, è opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata, conservare il giusto stile di vita e tenere sotto controllo l'aumento del peso. Consigli completi sulle buone abitudini da adottare in questo periodo si possono ricevere durante gli incontri del corso preparto, in cui spesso accanto a ostetriche e ginecologi sono presenti anche nutrizionisti.
L'aumento del peso durante i nove mesi di gravidanza è fisiologico e, per garantire una buona salute della gestante e del suo bambino, va mantenuto sotto controllo. A seconda dello stato fisico di una donna prima della gravidanza, con l'aiuto del ginecologo o dell'ostetrica, è possibile individuare una curva di aumento del peso basato sulla conformazione fisica della gestante.
Durante il primo trimestre di gravidanza l'aumento del peso è minimo e si aggira intorno ad 1 o 2 kg. Questo aumento può essere dovuto alla presenza del feto e alla comparsa del liquido amniotico, della placenta e di altre membrane. Le donne che soffrono di nausee mattutine con frequenti episodi di vomito potrebbero anche non aumentare di peso.
Nel secondo trimestre si inizia ad accumulare un peso maggiore, che in totale a fine gravidanza dovrebbe rientrare tra i 12 e i 16 kg nelle donne normopeso.
Per il calcolo dell'aumento di peso durante la gravidanza si tiene conto dell'indice di massa corporea della donna (BMI) calcolato prima della gravidanza. Il BMI di una donna normopeso, solitamente, è compreso tra 18,5 e 25. Per calcolare l'indice di massa corporea bisogna dividere il peso per il valore al quadrato dell'altezza in metri: peso (in kg)/ altezza2 (in metri). Un esempio per il calcolo del BMI su una donna di 56 kg e alta 1,60 cm è: 56/ (1,60 x 1,60) = 21,8 BMI.
L'Istituto Superiore di Sanità ha indicato delle linee guida sull'aumento di peso in gravidanza per ogni settimana in base all'indice di massa corporea secondo i medici:
- Se una donna è sottopeso, e quindi con un BMI inferiore ai 18,5, nel 2° e 3° trimestre dovrebbe aumentare di peso di 500gr a settimana, per un aumento totale di circa 12,5 – 18 kg.
- Se una donna è normopeso, e quindi con un BMI tra 18,5 e 25, nel 2° e 3° trimestre dovrebbe aumentare di peso di 400gr a settimana, per un aumento totale di circa 11,5 – 16 kg.
- Se una donna è in sovrappeso, e quindi con un BMI tra 25 e 30, nel 2° e 3° trimestre dovrebbe aumentare di peso di circa 280gr a settimana, per un aumento totale di 7-11,5 kg.
- Se una donna è obesa, e quindi con un BMI maggiore di 30, nel 2° e 3° trimestre dovrebbe aumentare di peso di 220gr a settimana, per un aumento totale di 5,9 kg.
L'alimentazione ha quindi un ruolo importante nel mantenimento del giusto peso prima del concepimento e durante la gravidanza. Seguire una dieta varia e contenente tutti i nutrienti utili è importante, per questo è consigliato scegliere alimenti freschi, come frutta e verdura, per mantenere inalterato il contenuto di vitamine e minerali, consumare carni magre e ben cotte, assumere pesci tipo sogliola, nasello, trota, merluzzo, dentice, palombo, orata cucinati al vapore, in umido, arrosto o al cartoccio. Anche formaggi magri come mozzarella, crescenza, robiola e ricotta, latte e yougurt sono consigliati.
È inoltre importante limitare gli zuccheri e preferire i carboidrati complessi, come pane e pasta, limitare i grassi e preferire olio extra vergine di oliva e assumere uova non più di due volte la settimana. Da evitare in modo assoluto alcol e fumo.
Per sapere dove frequentare un corso preparto nella propria città e ricevere la consulenza degli specialisti prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.