Scegliere per la conservazione privata delle cellule staminali cordonali o per la donazione cordone ombelicale in strutture pubbliche non è certo facile, ma di sicuro con alcune informazioni precise e complete ogni famiglia in procinto di avere figli potrà avvicinarsi a questo argomento con più consapevolezza.
Nel cordone ombelicale di ogni bambino appena nato sono presenti alcune cellule staminali e oggi c'è la straordinaria possibilità di prelevarle e conservarle per il futuro. Attualmente in Italia, si può decidere di donare alle banche pubbliche presenti sul nostro territorio, oppure optare per la crioconservazione in strutture private situate all'estero. Nonostante la presenza in Italia di ben 19 banche pubbliche che comportano notevoli costi a carico della collettività, purtroppo il sistema pubblico di raccolta e conservazione del cordone ombelicale ha ancora molti limiti: solo 8 infatti hanno accolto in un anno più di 1.200 campioni. Questo è un numero del tutto inadeguato per garantire la qualità richiesta così come per giustificare in termini economici la presenza del 10% delle biobanche mondiali. A questo bisogna aggiungere che la maggior parte delle nostre banche pubbliche non ha la certificazione GMP (Good Manufacturing Practice) che corrisponde al massimo controllo di qualità per i prodotti destinati a terapie cellulari. Non ultimo, la gestione e l'organizzazione del sistema di raccolta pubblico è attiva solo negli orari diurni e dal lunedì al sabato.
In Italia, il 95% dei cordoni ombelicali viene gettato tra i rifiuti (Fonte ADUC), sarebbe quindi molto più costruttivo concentrare le energie per cercare di ridurre uno spreco esagerato di un bene così prezioso. Al contrario il dibattito fra donazione e conservazione privata del cordone ombelicale è ancora al centro dell'attenzione. Creare canali informativi imparziali, pensati per fornire le notizie in modo corretto e soprattutto completo sui vantaggi della conservazione privata del cordone ombelicale e sulla sua donazione potrebbe essere un inizio importante. Le nuove famiglie di fronte a una decisione tanto delicata, hanno bisogno di un'informazione veritiera e neutrale, così da poter scegliere nel modo più consapevole possibile.
Per ulteriori approfondimenti: www.sorgente.com