Viene chiamata Sindrome di De Lorenzo, dal nome dello scopritore italiano dell'Università Di Roma Tor Vergata, viene però anche detta "Sindrome delle obese normopeso". Quali sono i tratti distintivi della sindrome?
- essere di sesso femminile;
- avere una massa grassa > 30 % del peso corporeo (quindi anche metabolismo basale inferiore alle coetanee dello stesso peso);
- un indice di massa corporea (BMI) nella norma; - avere alterazioni del metabolismo lipidico (rapporto colesterolo tot / HDL alto, rapporto LDL/HDL alto, ipertrigliceridemia)
- pressione arteriosa medio-alta (130/85 mmHg)
Le conseguenze Aumentato rischio di patologie cardiovascolari Aumentato rischio di patologie infiammatorie croniche intestinali Aumentato rischio diabete Le cause Predisposizione genetica (queste donne presentano polimorfismi genetici legati ad un aumentata presenza di citochine infiammatorie). Stile di vita: alimentazione ricca di grassi e sedentarietà
NB: un'altra prova della necessarietà dell'analisi della composizione corporea per la valutazione selettiva della quantità di massa grassa, la bilancia molte volte non basta!