Come ben sappiamo il cibo e' uno dei più importanti indicatori del nostro stile di vita; esso è alla base della nostra sopravvivenza, ognuno di noi per svolgere le attività quotidiane ha bisogno di assumere un certo numero di calorie.
Il cibo e' costituito principalmente da 3 elementi fondamentali che vengono classificati nella categoria dei macronutrienti e sono i carboidrati,le proteine e i grassi.
I Carboidrati detti anche Glucidi sono sostanze organiche formate da carbonio,idrogeno e ossigeno; ogni grammo e' formato da quattro calorie che,a seconda dei numeri dei zuccheri presenti in esse, si vanno a suddividere in Monosaccaridi,Disaccaridi e Polisaccaridi.
I piu' importanti Monosaccaridi sono il glucosio ,la cui concentrazione nel sangue e' detta glicemia,il fruttosio e il galattosio.
I Disaccaridi Saccarosio e Lattosio sono formati dalla unione di glucosio e di un altro monosaccaride .
I Polisaccaridi sono composti da migliaia di zuccheri: il più importante e' il glicogeno che e' rappresentato da glucosi circolanti nel sangue.
E ssi sono costituenti fondamentali di Farinacei,frutta,legumi ecc e rappresentano la componente piu' importante dell' alimentazione uman in quanto forniscono oltre la meta' delle calorie necessarie giornaliere (circa il 60 %).
I carboidrati hanno anche funzioni plastiche di sostegno poiche' entrano nella costituzione di strutture essenziali per gli organismi viventi,come per esempio gli acidi nucleici,i lipidi cerebrali,le glicoproteine, mentre altri, come ad esempio la chitina negli artropodi e la cellulosa nei vegetali, possono realizzare una intelaiatura naturale rigida di protezione e di sostegno.
I Carboidrati in base al grado di unità' molecolari presenti,si distinguono in Carboidrati semplici e complessi.
I Carboidrati semplici, abitualmente chiamati Monosaccaridi sono formati da monomeri; ossia da sostanze composte da una sola molecola di zucchero non assemblabile ,quindi, in molecole più' semplici.
I Carboidrati complessi comprendono i disaccaridi,oligosaccaridi e polisaccaridi. Sono dei polimeri,ossia sostanze le cui molecole sono contraddistinte da uno o più monosaccaridi uniti insieme,per cui sono idrolizzabili nei monosaccaridi che li compongono.
Le proteine dette anche Protidi,svolgono fondamentali funzioni nel corpo umano.Sono presenti in tutti i tessuti come muscoli,pelle, capelli e unghie. Esse partecipano alla costruzione di ormoni,enzimi ed altre particelle fondamentali per la vita di un essere umano; inoltre ci forniscono energia come ad esempio i zuccheri ed i grassi. Sono formate da insiemi di aminoacidi da cui il nostro corpo ricava, tramite il cibo, gli aminoacidi di cui volta per volta ha bisogno E' fondamentale, quindi, che la nostra alimentazione si componga da una certa dose di proteine,utili anche a farci sentirci più sazi facilmente. Le proteine fondamentali sono la carne, il latte ,il pesce, le uova e il formaggio.
I Grassi presenti negli alimenti costituiscono la fonte più concentrata di energia; a parità di peso forniscono più energia dei carboidrati e delle proteine e per questo sono fondamentali per immagazzinare l'energia nel tessuto adiposo e renderla disponibile nel momento del bisogno. I grassi possono avere effetti considerevoli sulla salute e un loro eccesivo uso può determinare rischi notevoli per l'essere umano come malattie cardiovascolari e tumori. I grassi, oltre a fornirci energia, ci aiutano ad assorbire anche le vitamine A, D, E, K e alcuni antiossidanti ed hanno un ruolo importante nella vita delle cellule. L'effetto sulla nostra salute però può' essere diverso in base alle loro composizioni in acidi grassi che possono essere saturi e insaturi.
Alcuni acidi saturi sono importanti per il nostro organismo ma in quantità eccessive sono dannosi. I grassi saturi sono formati da prodotti di origine animale e sono solidi a temperatura ambiente;nei prodotti di origini animale si trova il colesterolo.
Il colesterolo e' una molecola presente nel nostro corpo: è importante in quanto l'organismo lo produce da solo,oltre ad assumerlo dagli alimenti che contengono grassi animali. Il colesterolo, però, se presente con valori troppo alti nel sangue, può favorire le malattie cardiovascolari soprattutto in presenza di altri fattori di rischio come il fumo,la sedentarietà' e il peso eccessivo .
Il colesterolo viene trasportato nel sangue dalle lipoproteine LDL e HDL. Le prime sono dette "cattive", perché trasportano il colesterolo dal fegato alla periferia e quindi possono depositare il colesterolo sulle pareti delle arterie; le seconde sono "buone", perché compiono il percorso inverso e quindi lo rimuovono. Se c'è troppo colesterolo nel sangue aumenta il rischio che si verifichino danni di tipo aterosclerotico (deposizione di placche, con conseguente difficoltà del passaggio del sangue nelle arterie), e che ci sia la comparsa di gravi malattie del sistema cardiocircolatorio. Per prevenire questi danni e ridurre le LDL è molto efficace l'attività fisica, ma vanno soprattutto controllate qualità e quantità dei grassi nella dieta.
La riduzione di tutti i grassi, e in particolare dei grassi saturi e del colesterolo, la scelta di olio extravergine di oliva e pesce nell'alimentazione, e la limitazione della razione calorica totale, permettono di diminuire il rischio di incorrere in queste malattie.
I Grassi insaturi, monoinsaturi e polinsaturi, si trovano negli oli vegetali,noci, nocciole,olive e nel pesce; essi,assunti nelle giuste dosi ,sono fondamentali per il benessere del cuore e della circolazione e aiutano a prevenire anche i tumori.
I monoinsaturi si trovano negli oli di oliva; essi fanno diminuire il colesterolo LDL e aumentano quello buono HDL. I polinsaturi hanno un'influenza positiva sul cuore;si trovano negli oli di semi,nei cereali, nelle noci e nel pesce,in particolare nel pesce azzurro come alici, sgombro, sarde. Essi diminuiscono il rischio di trombosi proteggendo altresì l'organismo da malattie cardiovascolari specie quando c'e già stato un infarto.