Le allergie ai metalli sono molto più diffuse nelle donne che negli uomini.

Il tipo di metallo risultato come allergene principale è il nichel, questo materiale è molto più diffuso di quello che si pensi.

Tracce di nichel sono state riscontrate nel suolo, nell'acqua, nell'aria ma anche in detergenti ed in trucchi.

Anche nel campo alimentare si sono riscontrate tracce di nichel, come grano, legumi, cioccolato, tè e molti cibi in scatola.

Questa presenza se pur lieve, potrebbe causare una reazione allergica in una persona sensibile.

Le persone con una forte allergia al nichel dovrebbe cercare di evitare cibi cotti in padelle ed in pentole di acciaio inossidabile.

Questo tipo di allergia raramente si riscontra in materiali quali l'oro puro, platino e titanio mentre nel caso di leghe, il nichel è presente e possono far scaturire allergie molto acute.

Nella scelta di gioielli da parte di persone allergiche, si deve fare molta attenzione, prediligendo materiali puri e non leghe, evitando in particolare il nichel.

Altro caso se pure raro, è il caso che riguarda i materiali usati in odontoiatria.

 

In questi anni sono stati riportati meno di un centinaio di casi in cui si è riscontrato una reazione allergica a materiali utilizzati in odontoiatria, anche nell'uso di materiali protesici come anca ginocchio ecc. questi casi sono riferiti sempre riferiti come eccezionalità dell'evento.