Il ritorno, purtroppo, delle allergie stagionali segna per molti l'inizio di un disagio lungo un' intera stagione. Per alcuni si tratta di una prima volta che potrebbe segnare l'inizio di patologie stagionali.


L'allergia è definita come una reazione anormale dell'organismo perché risponde in modo esagerato quando entra in contatto con una sostanza proveniente all'esterno, alla quale, normalmente, gli altri individui non reagiscono. Queste sostanze sono chiamate allergeni.

Ci sono molti tipi di allergie, ma in particolare le allergie stagionali, a volte chiamate "febbre da fieno" o "rinite allergica stagionale", si presenta con sintomi allergici che si verificano in determinate stagioni, (alberi, arbusti ed erbe) rilasciano piccole particelle di polline nell'aria.

Il sistema immunitario di persone allergiche trattano queste particelle (chiamate allergeni) come invasive e rilascia sostanze chimiche come l'istamina, nel flusso sanguigno per difendersi. È il rilascio di queste sostanze chimiche che causa i sintomi allergici.

I sintomi allergici, che di solito compaiono improvvisamente e durano mentre la persona continua a essere esposta in particolare al loro allergene, includono i seguenti:

- Starnuti
- Tosse
- Rinorrea (aumento della secrezione nasale) o congestione nasale
- Secrezione nasale acquosa
- Mal di testa
- Prurito al naso e / o alla gola
- Prurito agli occhi e lacrimazione e / o occhi rossi, ciò che viene chiamato congiuntivite