I più comuni sintomi di allergia riguardano le allergie alimentari, le allergie stagionali, alle graminacee, ai pollini degli alberi o alle muffe. Le allergie ai gatti o al pelo del cane possono causare sintomi minimi ma fastidiosi, come prurito agli occhi, starnuti, congestioni nasali, e dispnea. Tra i sintomi cutanei troviamo le eruzioni cutanee e l'orticaria.

Come comportarsi con i sintomi?

Le allergie si distinguono in 4 grandi branche:

1. Da inalazione o respiratorie di cui fanno parte quelle: da acari della polvere, ai pollini, alle muffe e al pelo di animali

2. Da contatto causate da: piante, pelo di animale, pollini, nichel e lattice

3. Da iniezione: farmaci e punture d'insetto

4. Ingestione: farmaci e alimenti

Le allergie respiratorie sono causate soprattutto da fattori stagionali e dagli acari della polvere. Esse possono iniziare con starnuti e una sensazione di prurito nel tetto della bocca, naso e gola. Ci possono essere anche occhiaie causate dall'aumento del flusso sanguigno al naso e agli occhi. La stessa congiuntivite è una condizione in cui le membrane intorno alle palpebre sono infiammate con conseguente:

1. Arrossamento degli occhi e delle mucose nei condotti oculari

2. Naso chiuso e si sentirà un liquido scendere ogni tanto dal naso

3. La parte superiore del naso si può gonfiare e diventare di un color rosso scuro con riflessi bluastri

4. Le orecchie sembreranno piene e l'equilibrio ne risulterà leggermente compromesso come la stessa capacità di comprensione

5. Occhi gonfi iniziano a lacrimare

Le persone affette da asma o che ne hanno sofferto da bambini, spesso tendono ad avere anche

le allergie stagionali

Gli alberi sono spesso la causa principale delle allergie stagionali perché sono i primi a impollinare in ogni stagione. Essi precedono le erbe di pochi mesi, già a partire da gennaio, provocando con il loro polline le allergie primaverili più precoci.

Bisogna anche considerare che le spore della muffa che rimangono nell'aria per lungo tempo in primavera e in estate sono un allergene importante per molte persone: la decomposizione del legno e delle foglie marce nasconde le spore della muffa.

Va detto che i sintomi delle allergie stagionali sono spesso uguali ai sintomi del raffreddore, ma di solito durano più a lungo. Questo tipo di allergia viene perciò detta raffreddore da fieno. In questo tipo di allergia si possono verificare:

1. una perdita temporanea dell'olfatto

2. mal di testa

3. stanchezza

4. tosse

5. oppressione toracica

6. innalzamento della temperatura corporea

7. improvviso russare durante il sonno e segni sul naso da sfregamento (nei bambini)

8. vista confusa e offuscata o gonfiore del bulbo oculare

9.Si può anche avere  difficoltà a deglutire  o avere dolori addominali.

10. In alcuni casi, le allergie stagionali si manifestano con la comune di orticaria: prurito e macchie rosse della pelle, sia sul corpo che sul viso

11. Circa il 20 % degli allergici sviluppa una forma di asma temporanea e problemi di respirazione che possono portare a congestione nasale.

Come affrontare le allergie ?

Il modo migliore per affrontare un problema di allergia è quello di seguire un triplice approccio, e in modo particolare si eseguono:

PRICK TESTS PER ALLERGENI INALANTI

per la diagnosi di congiuntiviti,  riniti ed oculoriniti, tosse ed asma bronchiale

PRICK TESTS ALIMENTARI

per la diagnosi di allergie/intolleranze alimentari  talora causa di orticarie, disturbi digestivi, malassorbimenti, aumenti o cali ponderali

PATCH TESTS

per la diagnosi di allergie cutanee, dermatiti da contatto, sensibilità a metalli (es. nichel solfato), tinture per capelli, resine odontoiatriche, cosmetici etc.

- Visita Specialistica Allergologica ed Immunologica

- Visita Specialistica Allergologica ed Immunologica Pediatrica

- Prove Allergiche (Prick Test)

- Patch Test

- Breath Test Helicobacter Pylori

- Breath Test Intolleranza al Lattosio

- Breath Test al Lattulosio/Overgrowth Batterico Tenue