Accedi

Registrati



In Italia, 2 bambini su 1000 nuovi nati sono affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, una malattia causata da un danno irreversibile al sistema nervoso centrale che necessita di cure costanti, fisioterapie e interventi chirurgici. Circa 150 bambini con problemi neurologici e disturbi motori trovano un aiuto al centro ADELI – centro riabilitativo specializzato nella riabilitazione per i bambini.

Adeli realizza da dieci anni, con successo una riabilitazione per pazienti con disturbi neurologici. Durante questo periodo ha trattato con successo oltre 7 000 persone. Centinaia di persone provenienti da tutto il mondo cercano questa clinica per riabilitazione intensiva neurologica in Piestany conosciuta come l' ADELI MEDICAL CENTER. ADELI è una delle poche istituzioni in Europa specializzate nella riabilitazione per i bambini.

La missione di ADELI è quella di offrire a tutti i pazienti una riabilitazione intensiva, personalizzata ed efficace. Questo è fonte di migliore qualità di vita e autonomia per molte persone. Il più grosso vantaggio di cui usufruisce ogni paziente all'ADELI Medical Center è il programma terapeutico individuale intensivo e l'assistenza completa. Fino a cinque ore al giorno e sempre per sei giorni alla settimana, ogni paziente è affidato a un team con competenze plurispecialistiche. Viene curato da medici, terapisti, massaggiatori, logopedisti e altri specialisti. Di regola, tutti i giorni, 5 - 7 medici si prendono cura di ogni paziente. Il programma terapico viene strutturato in base allo stato del paziente e agli obiettivi terapici, partendo dal seguente principio: il trattamento comprende componenti terapiche fisse, variabili e supplementari che vengono attribuite in base all'anamnesi e conseguenti raccomandazioni del medico responsabile. I pazienti neurologici in particolare hanno numerosi disturbi secondari e terziari – ad es. spasticità, disturbi del linguaggio, epilessia, scoliosi. È con l'interazione di psicoterapeuti, logopedisti, neurologi, terapisti manuali e fisioterapisti che si possono trattare in modo efficace ed olistico i vari deficit.

A livello europeo oltre ad ADELI esistono pochi centri neuroriabilitativi che applicano la stimolazione propriocettiva con simile intensità e molteplicità di opportunità. Rispetto  alla riabilitazione motoria, molto diffusa, la stimolazione propriocettiva ha un effetto profondo nel trattamento di deficit neurologici.  Perché la propriocezione stimola il sistema nervoso laddove hanno avuto origine i danni, creando quindi i migliori presupposti per la riuscita della riabilitazione. I pazienti di ADELI vengono trattati sulla base delle più recenti conoscenze nella neurologia astronautica austro-tedesca e della 2medicina spaziale russa. Con l'aiuto di numerosi specialisti, i pazienti imparano per più ore al giorno a sedersi, stare in piedi, camminare, mangiare e parlare. Fanno progressi significativi e riacquistano una vita più autonoma.

L'ossigenoterapia iperbarica si realizza attraverso una camera di ossigeno modernissima, che è stata prodotta specificatamente per il centro ADELI. La camera consente di ottimizzare il trattamento sotto la costante supervisione di personale medico specializzato e l'ulteriore monitoraggio su computer. La camera iperbarica ha una capienza per un massimo di dodici pazienti. Le sessioni in camera iperbarica durano di media circa 75 minuti. Durante la terapia sarà aspirato ossigeno puro a una pressione compresa tra 0,7 e 1,3 bar. Questo moltiplicherà la concentrazione di ossigeno nel sangue, superando il blocco di ricezione dell'ossigeno al sistema motorio e attivando le funzioni nell´organismo.

4

Il principio di questa combinazione è semplice e intelligente al tempo stesso è si è dimostrato efficace già con le prime applicazioni. L'ossigenoterapia iperbarica attiva le aree danneggiate del sistema nervoso centrale e rende attive e ricettive le cellule cerebrali. La stimolazione propriocettiva fornisce al cervello una gran quantità d'informazioni corrette che, grazie alle nuove capacità ritrovate, è in grado di registrare in modo rapido ed efficace.

3

Al fine di raccogliere contributi finanziari per i bambini disabili e gli adulti con disturbi neurologici motori è stata istituita nel 2009 l´Associazione APPA. Fin dalla sua istituzione, l'Associazione ha aiutato più di 860 pazienti slovacchi a sottoporsi a questa complessa, unica ed individuale terapia.

L'APPA collabora con le più grandi fondazioni e istituzioni slovacche, è uno dei beneficiari registrati nell'elenco del 2% delle imposte. Organizza varie attività sportive e culturali di beneficenza, per esempio l'Asta di beneficenza ADELI e una serie di altre azioni per supportare i pazienti. Se volete aiutare anche voi i bambini italiani disabili con una donazione delle tasse, sponsorizzazione, patronage o un progetto, potete trovare ulteriori informazioni su www.appa.eu.

Attraverso anni di duro lavoro e grazie a trattamenti personalizzati e positivi risultati della riabilitazione, il centro ADELI è diventato un luogo ricercato da persone da tutto il mondo affetti da disturbi neurologici e neuromuscolari. La soddisfazione dei pazienti  è testimoniata dalle numerose lettere di coloro a cui ADELI ha dato la possibilità di una vita migliore.

FINALMENTE SO COSA è CAMMINARE

Samuel Pagliai, italiano, e affetto dalla nascita da quadriparesi spastica. Le prognosi dei medici poco dopo la sua nascita non erano troppo ottimistiche – la sedia a rotelle per disabili e la cura per tutta la vita. Samuel ha subito molte procedure dolorose - operazioni, iniezioni ... La madre di Samuele ha cercato una alternativa per salvare il figlio da ulteriore dolore, che ha molto subito fin dalla nascita. "Ho sentito di ADELI e abbiamo deciso di provarlo ". La terapia al centro Adeli è stato un enorme cambiamento. Samuel è riuscito a sedersi da solo per la prima volta nella sua vita, era in grado di divaricare le gambe, sollevarsi da solo dal seggiolino dell´auto, in modo significativo sono migliorate le capacita vocali e linguistiche, è in grado di deglutire, il metabolismo si è stabilizzato e ha smesso di avere problemi con lo svuotamento. «E la cosa più incredibile", dice la sua mamma, "i risultati sono permanenti. Siamo anche riusciti a evitare le tre operazioni previste." Grazie a ADELI Samuel ha fatto anche il suo più importante progresso nel suo sviluppo - finalmente è in grado di rimanere in piedi e tenere la postura eretta. E dopo i successi avuti con l´ADELI, si sono aumentate notevolmente anche le sue possibilità di camminare in modo indipendente.

 5

Per ulteriori informazioni:

Adeli Medical Center

https://www.facebook.com/adelicenter