Che cos'è?

Il metodo audio-psico-fonologico secondo Tomatis è una tecnica di educazione o ri-educazione all'ascolto elaborata dall'otorinolaringoiatra francese Alfred Tomatis. Nel corso delle sue ricerche Tomatis rilevò che nei pazienti affetti da sordità professionale la voce risultava compromessa sulle medesime frequenze che l'orecchio non poteva più percepire e viceversa, nei cantanti lirici professionisti, l'orecchio presentava difficoltà percettive corrispondenti alle frequenze che la voce non riusciva a riprodurre.

Studiando la stretta relazione che esiste tra orecchio, linguaggio e psiche, scoprì che era possibile migliorare il processo comunicativo: dal semplice ascolto fino all'elaborazione del messaggio verbale. Percepire meglio i suoni, senza distorsioni, distinguendo la melodia e il ritmo, consente non solo la chiara comprensione del messaggio verbale ma anche un miglioramento delle capacità espressive, dalle componenti prosodica e musicale a quella più strettamente linguistico-articolatoria.

Tomatis ha inoltre intuito come il problema dell'ascolto, che si manifesta con maggiore evidenza nella dimensione della comunicazione e dell'apprendimento, trovi spesso un corrispettivo di tipo psico-emozionale.

Il metodo messo a punto dal medico francese interviene direttamente sull'ascolto e indirettamente su tutti gli aspetti correlati al circuito audio-vocale a livello cognitivo, sensoriale, motorio, neurovegetativo e neuropsicologico con benefici che si riflettono sia nel comportamento che nella vita affettiva.

Il Trattamento

Il carattere multifunzionale del trattamento richiede valutazioni diagnostiche preliminari da parte di una o più figure professionali:

-Otorinolaringoiatra

-Audiologo

-Logopedista

-Foniatra

-Psicologo

-Neurologo

-Psichiatra

Dopo l'inquadramento diagnostico effettuato dallo specialista di riferimento si esegue un test d'ascolto che, unitamente alle valutazioni diagnostiche preliminari, consente di mettere a punto un piano terapeutico personalizzato.

Il trattamento si basa sull'ascolto di musica di Mozart e canti gregoriani grazie ad un dispositivo che consente le regolazioni necessarie allo scopo di stimolare attivamente i muscoli dell'orecchio ed ottenere al medesimo tempo una "ginnastica" neurale.

Fondamentale obiettivo del trattamento è il miglioramento della percezione del suono per via ossea e aerea.

Normalmente il suono arriva al nostro orecchio interno (chiocciola) prima attraverso le vibrazioni del tessuto osseo e con una latenza di alcuni millisecondi attraverso la via aerea. Per una rapida integrazione neurosensoriale dell'informazione uditiva, questa latenza non dovrebbe superare i 300 millisecondi.

Campi di Applicazione

Il trattamento può essere di supporto nei seguenti ambiti ove specificatamente richiesto:

- Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

- Problemi di concentrazione

- Ansia e depressione

- Iperattività e deficit di attenzione

- Difficoltà psicomotorie, problemi di coordinazione, del ritmo ed equilibrio

- Disturbi uditivi quali acufeni ed iperacusia

- Supporto nell'apprendimento delle lingue straniere

- Professionalità vocale (attori, cantanti, speakers ecc.)