Dott. Maurilio Bruno, responsabile UN.OP .di chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva Ist.Ortopedico Galeazzi IRCCS (MI)

Introduzione

Molti anni ormai sono passati dalla nascita e sviluppo della microchirurgia ricostruttiva dei nervì periferici in seguito a lesione da eventi traumatici. Sin dai primi anni '60 l'avvento del microscopio chirurgico operatore ha aperto ampie prospettive di possibilità riparativa del nervo periferico e dei plessi nervosi, in particolare del plesso brachiale . Soprattutto in ambito ortopedico ,la conoscenza anatomica e la pratica chirurgica ha consentito di definire una classificazione della lesione nervosa ,il timing terapeutico ed il trattamento più opportuno.

Soprattutto in Italia la nascita e lo sviluppo di note Scuole e di maestri come Ezio Morelli, Giorgio Brunelli et. altri ha favorito la crescita e la diffusione di raffinate tecniche chirurgiche ricostruttive,consolidando una tradizione tecnico scientifica di livello internazionale .

La lesione dei nervi periferici e del plesso brachiale determina la paralisi sensitiva e motoria dell'organo innervato, compromettendone permanentemente la funzione specifica sul piano della vita biologica relazionale, lavorativa e quindi sociale del paziente.

Tuttavia mentre facile risulta comprendere la paralisi...

Continua la lettura dell'articolo su MEDICALIVE.IT