Per deglutizione atipica si intende un disordine della fase orale di deglutizione con mantenimento delle abilità motorie infantili che determinano disordini di tipo ortodontico, articolatorio e muscolo-scheletrico, nonché disordini di tipo posturale più generalizzati. Questo tipo di disordine può essere presente in pazienti di tutte le età, la valutazione ed il progetto riabilitativo e il programma di trattamento si diversifica a seconda dell'età in cui viene riscontrato e quindi trattato è infatti diverso l'approccio in età evolutiva rispetto ad un adulto.
Le abilità deglutitorie si svolgono attraverso dei processi fisiologici molto complessi dipendenti da due elementi strettamente collegati: strutture e funzioni.
Nel bambino – che cresce e si sviluppa nel tempo – si tratta di strutture sempre in evoluzione che vanno incontro ad una crescita che trasform la loro relazione fisica ed influenza la loro funzionalità. Tali cambiamenti sono dovuti sia ad una maturazione neurologica sia alle diverse esperienze che il bambino compi durante lo sviluppo.
La permanenza di abilità motorie orali infantili oltre le giusta età di sviluppo influisce negativamente sulla corretta evoluzione muscolo-scheletrica del massiccio facciale, sulla postura generale e sulle abilità articolatorie del linguaggio.
La riabilitazione della deglutizione atipica si differenzia a seconda dell'età poiché diversa è la motivazione che il paziente investe nel risolvere il problema.