Si tratta di un laser innovativo, a duplicazione di frequenza, prodotto in esclusiva dalla Ellex e disponibile attualmente in circa 15 centri in tutta Europa. Il laser 2RT, grazie ad un particolare fascio di energia ed alla durata dell'impulso di soli 3 nanosecondi, Â colpisce selettivamente alcune cellule dell' epitelio pigmentato retinico senza causare, contrariamente a quanto accade con i laser convenzionali, alcun danno alla neuro retina. Ciò determina un rinnovamento cellulare e conseguentemente una sorta di riattivazione biologica del tessuto retinico trattato che ha dimostrato di poter arrestare l'evoluzione della maculopatia già nelle fasi iniziali o intermedie, nelle quali attualmente non ci sono alternative terapeutiche. Ad oggi, infatti, l'unica terapia convalidata - le iniezioni intravitreali di anti-Vegf o di steroidi - riguarda purtroppo solo le fasi ormai tardive della malattia nella sua forma complicata essudativa.
I pazienti trattati presso lo Studio EyeCare di Trieste vengono regolarmente monitorati clinicamente ed anche con la microperimetria e l'esame OCT: la maggior parte presenta un significativo e costante miglioramento funzionale evidenziato alla microperimetria e in molti dei casi trattati c'è stata anche una regressione delle drusen, e senza la comparsa di alcun evento avverso, confermando cosi' quanto emerso anche dagli studi clinici condotti finora.
Il laser 2RT risulta efficace anche nella cura dell'edema maculare diabetico e, grazie al suo eccezionale profilo di sicurezza, può essere utilizzato anche nella corioretinopatia sierosa centrale o nell'edema maculare da trombosi venosa. Sono in corso dei trials per un suo utilizzo, come terapia coadiuvante alle iniezioni intravitreali, anche nella forma umida o essudativa della maculopatia, con risultati incoraggianti.
Il trattamento con il laser 2RT e' ambulatoriale, del tutto indolore e dura una decina di minuti. Gli effetti positivi del trattamento si evidenziano già dopo alcuni mesi e continuano anche ad un anno di distanza, per tale motivo un unico trattamento risulta sufficiente nella maggioranza dei casi.