Accedi

Registrati



malattie sessualmente trasmissibiliLe malattie sessualmente trasmissibili possono venire contratte da diverse forme di attività sessuale. Il sesso orale può provocare malattie che attecchiscono nei tessuti intorno all'area di contatto. Inoltre, alcune infezioni hanno maggiori probabilità di manifestarsi in bocca rispetto ad altre.
Le malattie sessualmente trasmissibili più comuni della bocca sono l'herpes, la clamidia, la gonorrea e la sifilide. È anche possibile contrarre malattie come l'epatite A, B e C, nonché altre infezioni gastrointestinali.

Modalità di trasmissione

La principale forma di contagio delle malattie sessualmente trasmissibili dalla bocca è attraverso il contatto con i fluidi corporei. Nella maggior parte dei casi, la presenza di ulcere della bocca o afte consente ai fluidi dei genitali di un partner infetto di entrare nel corpo e così ha inizio un'infezione localizzata. Le malattie possono anche essere trasmesse dalla bocca di una persona infetta ai genitali del partner.
Malattie veneree in bocca, sintomi e come appaiono

HPV - Cancro orale

Il papillomavirus umano (HPV) è una malattia a trasmissione sessuale molto comune. Esistono più di 40 tipi di HPV, anche se la maggior parte viene eliminata dall'organismo dal sistema immunitario senza causare problemi di salute.
I ceppi a basso rischio dell’HPV possono causare verruche in bocca o alla gola, ma alcuni ceppi ad alto rischio sono associati a tumori tra cui il cancro orale. Si sviluppano generalmente nella gola alla base della lingua e nelle pieghe delle tonsille, e sono difficili da rilevare. Sebbene le persone con tumori HPV-positivi abbiano un rischio inferiore di morte o ricaduta rispetto a quelli con tumori HPV-negativi, una diagnosi precoce è associata ai migliori risultati. Controlli dentistici regolari che includono un esame della gola sono fondamentali per la diagnosi precoce di questo cancro.


HPV - Verruche in bocca


I ceppi di HPV a basso rischio possono causare verruche o lesioni alla bocca o alla gola. A parte il loro aspetto, spesso non presentano sintomi (o al massimo molto lievi), non fanno male e non sono cancerogeni. Possono tornare di tanto in tanto e il dentista o il medico potrebbero consigliarti di rimuoverli attraverso un intervento chirurgico.


Sifilide

In una fase iniziale dell'infezione, la sifilide può presentarsi sottoforma di piaga, nota come chancre (il punto dove il virus è entrato nel corpo), sulle labbra, sulla punta della lingua, sulle gengive o sul retro della bocca vicino alle tonsille. Inizialmente si rilevano piccole chiazze che poi crescono in piaghe aperte più grandi che possono essere di colore rosso, giallo o grigio. Queste piaghe sono molto contagiose e spesso dolorose. Se non trattate, possono scomparire ma è importante sapere che nonostante ciò la sifilide è ancora presente nel corpo e può essere trasmessa agli altri.

La sifilide è un'infezione batterica che è in realtà facilmente curabile nelle sue fasi iniziali. Il tuo dentista può eseguire una biopsia per confermare una diagnosi positiva. In tal caso verrai indirizzato a un medico di famiglia per ulteriori test e cure. Ma è importante essere consapevoli che la sifilide non trattata può causare danni a lungo termine al cuore e al cervello.

Herpes

Ci sono due ceppi di virus che causano l'herpes. Attualmente, non esiste una cura per nessuno dei due. Il virus dell'herpes simplex di tipo 1 è più comunemente associato a piaghe e altre lesioni in bocca. L'herpes simplex di tipo 2 è spesso associato a lesioni genitali.

Tuttavia, entrambi i ceppi sono estremamente contagiosi e possono passare tra i genitali e la bocca attraverso la saliva e il contatto con piaghe aperte.
Durante un episodio, potresti rilevare delle vesciche in bocca. Il loro aspetto può variare notevolmente, possono infatti essere chiare, rosate, rossastre, giallastre o grigiastre. Quando esplodono, sono di solito dolorose. Solitamente guariscono in 7-10 giorni e il dentista può prescrivere farmaci per ridurre il fastidio.
I sintomi dell'herpes possono includere anche febbre o affaticamento. Assicurati di chiedere al tuo medico qual sia il modo migliore per gestire i sintomi.

Gonorrea

La gonorrea è un'infezione batterica che colpisce le mucose, comprese quelle della bocca e della gola. Come la sifilide, il numero di casi è in aumento. La gonorrea può essere difficile da rilevare perché i suoi sintomi sono spesso molto lievi e passano spesso inosservati. I sintomi orali più comuni sono dolore o bruciore alla gola. Ulteriori sintomi possono includere ghiandole gonfie e occasionalmente punti bianchi in bocca.

La gonorrea non trattata può avere un grave impatto sulla salute. Un test del tampone di cultura della gola può diagnosticare la gonorrea se ci sono sintomi in bocca. Conviene confrontarsi con il dentista ed eventualmente consultare il medico per ulteriori esami e cure.


Trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili orali


Sebbene non tutte le malattie sessualmente trasmissibili possano essere curate, si possono trattare e il tuo dentista può riconoscerle e indicarti la migliore terapia.
I trattamenti variano a seconda del tipo di malattia e della sua gravità. I casi lievi di herpes orale, ad esempio, possono essere trattati con antidolorifici topici prescritti che riducono il dolore da ulcere e lesioni della bocca mentre il sistema immunitario lavora per ripristinare la salute della bocca. Per i casi più gravi esistono farmaci antivirali che possono accelerare il processo. Alcuni dentisti raccomandano l'uso di alcuni collutori specializzati per pulire la bocca oltre che per alleviare il dolore e l'irritazione da piaghe e ulcere.
La gonorrea orale viene solitamente curata con una serie di antibiotici chiamati cefalosporine. Tuttavia, l'emergere di alcuni ceppi resistenti ai farmaci sta causando una certa preoccupazione tra gli operatori sanitari, quindi è importante che i pazienti seguano alla lettera le istruzioni di trattamento. La sifilide viene solitamente trattata con penicillina, mentre la clamidia orale viene trattata con antibiotici come l'azitromicina o la doxiciclina.


Importanza della prevenzione


L'unico modo per evitare di contrarre una malattia a trasmissione sessuale è praticare il sesso sicuro, incluso il sesso orale. È anche importante mantenere una buona igiene orale, che può ridurre il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di piaga o infezione in bocca.

Fonte: Dottordentista.com