«L'idea è di fornire uno strumento che dia consigli in tempo reale su come proteggere occhi e pelle in modo adeguato», spiega Vittorio Tabacchi, Presidente CDV. «Con l'obiettivo di evitare danni alla salute tenendo conto sia delle condizioni esterne (luogo, ora e raggi UV) che del particolare fototipo (colore degli occhi, tipo di pelle, età) dell'utilizzatore», aggiungeFabio Rossello, Presidente di Unipro.
Presentata in anteprima assoluta allo scorso Mido, viene ora lanciata con un'importante campagna di comunicazione affinché diventi il must "protettivo" dell'estate 2012. Oggi come oggi, sono oltre 15 milioni gli utenti italiani che possiedono uno smartphone. L'applicazione Sole Amico può quindi diffondere la cultura della protezione, coniugando in modo intelligente informazione e aspetti ludici, intrattenimento e multimedialità.
Una App divertente sì, ma soprattutto utile! Fornisce informazioni sull'irradiamento solare (ovvero l'intensità dei raggi UV), presenti in un dato luogo e in uno specifico momento della giornata, li "incrocia" con il fototipo inserito direttamente dall'utente e il gioco è fatto! Ecco che viene "confezionato" il consiglio su misura per "vivere" al meglio – e in sicurezza – i momenti all'aria aperta. Si tratta di uno strumento affidabile i cui contenuti scientifici sono stati forniti da personale medico specializzato (oftalmologi e dermatologi), seguendo le direttive della letteratura medico-scientifica nazionale ed internazionale in materia.