In particolare l'ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che, in generale, deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e/o compensare una problematica o riprogrammare la giusta postura e dall'altra essere ben tollerata dal paziente risultando capace di migliorare la qualità della vita.
La realizzazione di un ortesi plantare avviene mediante strumentazioni innovative, sulla base dell'esame baropodometrico e di un esame obiettivo approfondito.
Le prese d'impronta sono molteplici: dalla schiuma fenolica al check up, dalla benda gessata al calzino in resina fino ad arrivare a prese di impronta a lievitazione, dove è il materiale stesso che funge sia da supporto che da impronta.
Un plantare e' costituito da un supporto di base sul quale sono modellati una serie di sostegni caratterizzati da differente deprimibilità, memoria di ritorno e resistenza elastica.
Avrà caratteristiche, composizione, sostegni e scarichi diversi dall'avampiede al retropiede a seconda dell'obiettivo da raggiungere.
Infine un plantare è costituito anche da un rivestimento che può essere in pelle o in tessuto sintetico o in P.P.T. o altri materiali simili.Tutti i componenti sono rigorosamente anallergici e biocompatibili.
Il fabbricante o il responsabile dell'immissione in commercio di dispositivi su misura deve essere registrato presso Ministero della Salute
come fabbricante di presidi medici su misura leggittimamente operante in Italia presso il Dipartimento dell'innovazione Direzione Generale del farmaco e
dei dispositivi medici, ai sensi del comma 6 bis, dell'art. 11 DLGS febbraio 1998, n.95.