La maggior parte delle persone , quando pensa alla perdita di capelli, pensa a uomini avanti con l'età e quindi che invecchiano. Sappiamo che tutti gli uomini tendono ad una certa età ad avere la classica stempiatura detta ad M ovvero al diradamento dei capelli sulla sommità della testa . Tale condizone è conosciuta in gergo come alopecia adrogenetica, causata da un sottoprodotto del testosterone chiamato DHT.

Questo fenomeno in alcuni casi interessa anche donne relativamente anziane. I loro capelli diventano progressivamente sempre più sottili, anche se non è ancora chiaro come questo sia riconducibile esclusivamente al fattore ormonale.

Quello che è scientificamente provato e che tali fenomeni siano presenti in donne e uomini avanti nel tempo. Si è osservato come i follicoli piliferi diventino più piccoli e la fase anagen, ovvero, di crescita dei capelli si accorci, e il riposo (telogen) si allunghi.

Il risultato finale si ha con capelli molto sottili e di durata molto breve (simili a peli), mentre molti follicoli rimangono vuoti del fusto del capello.

Questo modello di perdita di capelli spiegato precedentemente si ha solo nella parte anteriore e sulla parte superiore, questo perchè si tratta della zona interessata, detta ormone-sensibile, ovvero in cui gli ormoni condizionano i follicoli.

Di conseguenza si spiega come i follicoli sui lati e sul retro della testa non siano interessati da DHT e per questo godano di una buona salute.