Secondo uno studio eseguito dai ricercatori del Southampton University Hospital, chi ha capelli rossi, oltre ad avere una pelle molto più sensibile ha anche una soglia di dolore fisico più bassa rispetto agli altri. I capelli rossi, sono il risultato della modifica di un gene che ha un ruolo cardine nel determinare il colore dei capelli e della pelle, nonche' nella produzione di endorfine; un analgesico naturale del corpo.
Per questo motivo i ricercatori del Southampton University Hospital stanno mandando avanti una sperimentazione per far si che si confermi questa ipotesi e quindi si dimostri come i pazienti con i capelli rossi hanno bisogno di una maggiore quantita' di anestetico.
A settembre dovrebbe concludersi lo studio clinico eseguito su volontari con capelli rossi di eta' superiore ai 30 anni, anestetizzati e soggetti a scariche elettriche attraverso le cosce. La loro reazione sara' messa a confronto con quella di individui di sesso femminile e maschile daicapelli castani o neri.
Se il risultato della ricerca confermerà l'ipotesi della maggiore sensibilità al dolore da parte di persone con capelli rossi, verrà dimostrato cio' che era gia' emerso dai precedenti studi e cioe' che essi temono piu' di altri le visite dal dentista e cercano di evitarle il doppio delle volte rispetto agli altri.
Una ricerca Usa aveva già verificato come le donne con capelli rossi abbiano bisogno del 19% in piu' di analgesico per sopportare stimolazioni fastidiose rispetto alle brune.