I capelli sottili, soprattutto per la donna, comportano un disagio elevato, illustreremo alcuni suggerimenti e comportamenti per dare volume e rinforzarli.Il tipo di taglio è molto importante e deve adattarsi al tipo di capelli di cui noi disponiamo. Ad esempio nei capelli sottili non è consigliabile l'utilizzo di scalature nette, in quanto con un leggero vento o un po' di pioggia si mettono in evidenza tutti i difetti di questo tipo di capelli.
Il trattamento dei capelli è di fondamentale importanza, lo shampoo deve essere delicato con principi nutritivi come ad esempio la presenza di biotina che conferisce un opportuna tenuta, pantenolo e proteine per una maggiore elasticità. Al contrario vanno evitati i prodotti due in uno come ad esempio shampoo e balsamo che appesantiscono la capigliatura. L'uso del balsamo deve essere usato singolarmente, in modo che sia un trattamento specifico, mirato che porti ad avere capelli pettinabili, luminosi e resistenti .
Limitare l'uso di maschere trattanti ed impacchi che anche se nutrienti, tendono ad appiattire troppo i capelli.
La spuma è fondamentale in quanto dona volume, basta applicarne una noce sulla capigliatura umida con un massaggio che parte dalla radice fino alle punte dei capelli per poi asciugarli delicatamente con il phon. Nei momenti in cui si ha poco tempo, si ricorre all'utilizzo di spray volumizzanti, viene appli cato su capelli asciutti, succesivamente si trattano con pettine per ricci o modellandoli scuotendoli con le mani per poi cotonarli, il passaggio finale è costituito dall'utilizzo di lacca o spray.I
l modo in cui si pettinano i capelli è molto importante, non è vero che spazzolare i capelli porta alla caduta , ma è importante pettinarli dolcemente evitando di strappare i nodi, evitando la rottura e la formazione di doppie punte.
Infine ricordiamo che uno stile di vita adeguato aiuta a rinforzare i capelli; dormire a sufficienza ed un alimentazione ricca di vitamine e minerali porta ad una chioma più sana.
Quindi una adeguata assunzione di cereali integrali, latte, frutta, verdura porta all'assimilazione di zinco, biotina e acido folico fondamentali per il nutrimento e la vitalità dei capelli.