La forfora è un prodotto della desquamazione del cuoio capelluto. Macroscopica, si presente sottoforma di scaglie bianche e secche alla base del capello.
La quantità varia da persona a persona, ma si evidenzia in maniera più marcata nei maschi negli adolescenti e in quelle persone che soffrono di dermatite seborroica.
I motivi per cui può presentarsi la forfora sono diversi ; un ricambio eccessivo delle cellule epiteliali, secchezza del cuoio capelluto, lieviti presenti sulla cute, aumento della secrezione sebacea, stress, predisposizione, reazione a prodotti come gel o lacca, tutte queste condizioni possono portare alla formazione della forfora ed è per questo che il tipo di trattamento viene personalizzato.
Anche l'alimentazione è molto importante, una dieta equilibrata ma ricca di frutta e verdura aiuta alla prevenzione della forfora.
Possiamo constatare come ogni casa cosmetica abbia un proprio rimedio a questo tipo di antiestetico problema che si tratti di shampoo o lozioni antiforfora.
Un aiuto è dato anche da piante , quindi da prodotti fitoterapici ricchi di particolari sostanze che aiutano a combattere la forfora, citiamo come esempio la radice della Primula, ricca di zoflo, utile contro il plurito.
Vengono utilizzati anche lenitivi ed emollienti affinché possa avvenire il distacco delle squame.
Molto in uso anche i prodotti a base di ketoconazolo e climbazolo, nei casi più gravi si ricorre agli steroidi applicati localmente.
Ed ancora prodotti a base di solfato di selenio, zinco piritione, zolfo, catrame, corticosteroidi, tutti efficaci nel combattere questo antiestetico problema, i quali vengono utilizzati a seconda della cause scatenanti la forfora.