La lesione della cuffia dei muscoli rotatori è una delle cause più comuni di dolore cronico alla spalla e di disabilità. In questo studio, Gi-Young Park e colleghi, hanno studiato gli effetti terapeutici di un’iniezione ecoguidata di cellule staminali mesenchimali (MSC) del sangue del cordone ombelicale umano (UCB), con lo scopo di rigenerare a tutto spessore il tendine sottoscapolare strappato in un modello animale e valutando la morfologia e l’istologia e analizzando i movimenti dei trattati.

A 4 settimane dopo l'iniezione di MSC UCB-derivate, 7 dei 10 tendini a lacrima aveva uno spessore parziale, e 3 erano a tutto spessore. La dimensione del tendine e la capacità di camminare dopo 4 settimane dall'iniezione sono risultati notevolmente migliorati.

L’iniezione di MSC UCB-derivate sotto guida ecografica senza intervenire chirurgicamente ha dunque portato ad una guarigione della cuffia dei rotatori. L’istologia ha rivelato che è avvenuta rigenerazione del tendine della cuffia dei rotatori lacrima negli animali trattati con MSC e che il tessuto rigenerato era composta prevalentemente da collagene di tipo I. In questo studio, l'iniezione ecografica delle staminali mesenchimali ha contributo alla rigenerazione della cuffia a tutto spessore.

 

Fonte: doi: 10,5966 / sctm.2015-0040

Sara Sara

vai all'articolo originale >>