I disturbi muscolo-scheletrici rappresentano una delle principali cause di disabilità e morbilità a livello globale e si traducono in costi enormi per i sistemi sanitari e di assistenza sociale. Lo sviluppo di terapie cellulari è rapidamente aumentato in diversi campi patologici, tra cui nei disturbi muscolo-scheletrici. Lo sviluppo di nuove terapie biologiche che possano trattare efficacemente la degenerazione articolare e della colonna vertebrale, rappresenta una priorità nella medicina rigenerativa. Le cellule staminali mesenchimali (MSC) isolate da midollo osseo (BM-MSC), tessuto adiposo (AD-MSC) e cordone ombelicale (UC-MSC) rappresentano una notevole promessa nella riparazione della cartilagine e del disco inter-vertebrale (IVD). Stephen M. Richardson ha revisionato le terapie basate sulle cellule staminali per la riparazione della cartilagine e IVD in disturbi muscolo-scheletrici.

 

Sono state anche riassunte le componenti chiave del macchinario molecolare e vie di segnalazione responsabili del controllo di condrogenesi e sono stati esplorati nuovi possibili scaffold bio-mimetici e biomateriali per la rigenerazione della cartilagine articolare e IVD. Questa review esplora le interessanti opportunità offerte dalle cellule staminali mesenchimali e discute le sfide connesse con la riparazione e rigenerazione della cartilagine e IVD.
Ci sono ancora molte sfide tecniche connesse con l'isolamento, espansione, differenziazione e di pre-condizionamento delle MSC per il successivo impianto nelle articolazioni degenerate e nella colonna vertebrale. Tuttavia, la prospettiva dell’utilizzo di biomateriali che si combinano a terapie a base di cellule e che permettono di incorporare condrociti, condroprogenitori e MSC porta alla visione ottimistica che, tramite approcci interdisciplinari, si potranno raggiungere importanti scoperte nel campo della rigenerazione tissutale e applicare queste scoperte alla clinica.

 

Fonte: doi: 10.1016 / j.ymeth.2015.09.015

Sara Sara

vai all'articolo originale >>