Anche oggi gli oggetti che riproducono l'organo maschile, sono utilizzati per praticare AUTOEROTISMO, aumentare il PIACERE SESSUALE, o ravvivare un rapporto. Secondo dati recenti sulla diffusione dei SEX TOYS, circa due donne su dieci, nella fascia d'età tra i 30 e i 40 anni, dichiarano di farne uso regolarmente da sole o con il partner.
Per quanto riguarda l'uso all'interno della coppia, è importante distinguere tra quella stabile con una buona affinità sessuale e quella in crisi. Nel primo caso, se l'uomo propone l'uso di un vibratore è segno di complicità e fa parte della ricerca di nuovi stimoli e curiosità dei due partner. Se la coppia è in crisi, la richiesta dell'uomo potrebbe essere un modo per nascondere un problema di disfunzione erettile, oppure un suo bisogno di nuove fantasie per migliorare il rapporto.
E' fondamentale parlarne: occorre capire insieme qual è lo scopo di questa proposta. A volte la sola idea di avere a disposizione un vibratore, scatena reazioni fisiche sufficienti alla coppia da non sentire più il bisogno di utilizzarlo. La conoscenza reciproca, anche attraverso il GIOCO EROTICO, è fondamentale per la stabilità del rapporto e per mantenere un approccio divertente, che eviti la noia.
L'uso di questi oggetti non deve essere mai una costrizione da parte di uno dei due partner, non deve diventare un'ossessione, e non deve diventare l'unica modalità per fare sesso. Se nell'Ottocento i vibratori venivano utilizzati per curare l'isteria, oggi vengono consigliati dagli Esperti in Sessuologia, alle donne con disturbi nella sfera sessuale, soprattutto se hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Il loro utilizzo può aiutare a conoscere meglio le reazioni del proprio corpo, a vincere le resistenze e a stimolare la FANTASIA EROTICA.