Accedi

Registrati



l'orgasmo è la parte culminante e definitivo dell'atto sessuale

L'orgasmo è la parte culminante e definitivo dell'eccitazione sessuale (a fase dell'eccitazione massima viene chiamata plateau, una fase che anticipa l'orgasmo)si accompagna a delle contrazioni ritmiche dei muscoli perineali ed altre risposte dell'organismo quali accelerazione del respiro e del battito cardiaco, con aumento della pressione arteriosa.

Per quanto concerne l'orgasmo nella donna, dal punto di vista fisico, si registrano alcuni cambiamenti fisici, soprattutto riguardanti gli organi interessati durante l'atto sessuale.

Si manifesta di fatti durante l'orgasmo una diminuzione della vagina, con un aumento della circolazione sanguigna ed una colorazione molto più scura delle piccole labbra, inoltre il clitoride ha un movimento verso l'interno fino ad arrivare al disotto del cappuccio protettivo, per poi ritornare nella posizione naturale alla conclusione dell'atto.

Le contrazioni ritmiche, tipiche nell'atto sessuale, riguardano l'utero la vagina ed una serie di muscoli pelvici.

Queste modificazioni riguardanti gli organi sopra citati (durante la fase culminante dell'orgasmo)ritornano nella loro posizione naturale, dopo circa dieci minuti.

Come noto la donna può avere più orgasmi in modo consecutivo, detti "orgasmi multipli". Dato che non ha un periodo detto "refrattario" al contrario dell'uomo.

Durante le fasi che precedono l'orgasmo, si verifica una lubrificazione delle pareti ed un arrossamento generale della cute con aumento della temperatura corporea.

Molti credono che esistano due tipi di orgasmi, clitorideo e vaginale; il primo ottenuto attraverso la stimolazione del clitoride (organo esterno erettile , il quale si trova nella parte anteriore e superiore della vulva, appena sopra le piccole labbra) il secondo ottenuto attraverso la penetrazione ripetuta della vagina (organo interno, composto da un canale muscolo-membranoso che va dal collo dell'utero alla vulva); mentre l'orgasmo è di un solo tipo, questo perché tale fenomeno è un evento psicofisico e dipende dalle stimolazioni raccolte durante l'atto sessuale .

Quindi a seconda di come siano raccolti gli stimoli, essi portano ad un solo tipo di orgasmo.

Il clitoride raccoglie in maniera più efficace gli stimoli, rispetto alla vagina (stimolata con la penetrazione) ma entrambi portano alla medesima sensazione psicofisica detta orgasmo.