L'olio di nocciola è un olio vegetale dal colore giallo-ambrato, leggero e dall'aroma gradevole, che per le potenti proprietà antiossidanti e remineralizzanti è utilizzato sia a scopi alimentari che in cosmesi naturale per l'azione purificante che svolge sulla pelle grassa. Caratterizzato da un sapore delicato e leggermente profumato di nocciola, può essere usato come condimento, nell'alimentazione quotidiana di bambini e anziani e nelle convalescenze; sia come prodotto naturale per la pulizia del viso, come fosse un latte detergente. Si ricava dalla spremitura a freddo, dei frutti del nocciolo, procedimento che permette di mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche.
Proprietà e benefici
Uso alimentare: le nocciole come tutti i semi oleosi sono un alimento molto ricco di "grassi buoni", in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo "cattivo") e di Trigliceridi. Tra questi spiccano gli omega 6 e gli omega-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), che aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie cardio-vascolari ed abbassano l'eccesso di colesterolo nel sangue. Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l'antiossidante della pelle per eccellenza. L'olio di nocciola contiene una buona percentuale di flavonoidi, che svolgono un'azione antinfiammatoria, antivirale e contrastano l'insorgenza dei tumori; e di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella cura delle malattie cardiovascolari. Inoltre è un'ottima fonte di selenio (un minerale che previene l'invecchiamento cellulare) di calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP.
Viso: l'olio di nocciola è indicatissimo per le pelli grasse e che soffrono di foruncoli e acne. Su queste pelli infatti svolge tre benefiche azioni...
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/olii-vegetali/2404/olio-nocciola/831/a
Leggi tutti gli articoli su Cure-Naturali.it, il portale di riferimento su salute e benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.