Accedi

Registrati



agopuntura-rimedi-naturaliA volte lo stress e i ritmi frenetici tolgono la quiete, scombussolano la dieta. L'agopuntura cinese si rivela una terapia efficace per curare questi disordini, soprattutto se inclusa in uno stile di vita basato su alimentazione sana e quotidiana attività fisica

Dieta, quiete e aghi
Lo scrittore Jonathan Swift diceva che i migliori dottori del mondo sono la dieta, la quiete e la gioia. Vero, però spesso lo stress e il nervosismo distolgono dai buoni propositi, soprattutto in fatto di alimentazione. Un aiuto può venire dall'agopuntura cinese, che combatte l'ansia, attiva il sistema endocrino e stimola il metabolismo. In sostanza, quando il metabolismo funziona bene, le calorie che entrano sono meno di quelle che escono. Un'equazione tanto semplice da apparire quasi sconfortante, perlomeno quando ad avere la meglio sulla dieta sono fattori psicologici come ansia e stress. Ecco allora che entra in gioco l'agopuntura cinese, la rinomata tecnica terapeutica basata sulla stimolazione cutanea mediante aghi e calore.

L'agopuntura per ritrovare la serenità e la forma
La pratica degli aghi è di grande aiuto nei casi di sovrappeso da fame nervosa. Infatti, l'inserzione degli aghi in determinati punti aumenta la produzione di serotonina, di endorfine e di altri ormoni del benessere e migliora la risposta allo stress. Così si riduce l'ansia da cibo e si riassesta il rapporto tra fame e sazietà. Il senso di fame cala perché l'agopuntura è in grado di indurre uno stato di tranquillità, intervenendo a livello psichico sul senso di fame.

Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/agopuntura-cinese/963/dieta-sport-eagopuntura-cinese/98/a

Leggi gli altri articoli su www.cure-naturali.it, ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.