Considerato unanimemente il "polisaccaride della giovinezza", l'acido ialuronico è un componente naturale della nostra pelle, in grado di mantenere l'idratazione e la plasticità dei tessuti, soprattutto quelli delle pelli secche
L'impiego dell'acido ialuronico per la pelle secca rappresenta una delle ultime frontiere raggiunte dall'alta fitocosmesi, in termini di prodotti antinvecchiamento. Questo prezioso polisaccaride è infatti considerato "custode" della giovinezza per la sua capacità di conferire idratazione, freschezza e turgore ai tessuti epidermici.
La funzione dell'acido ialuronico per l'organismo
Oltre all'azione di conferire idratazione e compattezza alla pelle secca l'acido ialuronico svolge importanti funzioni anche all'interno del nostro organismo. Nella matrice amorfa del tessuto connettivo, l'acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto, nonché come efficiente lubrificante, prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da traumi e stress fisici.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/rimedi-naturali-pelle/2662/acido-ialuronico-pelle-secca/1427/a
Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.