Durante la gravidanza la crescita costante del pancione si riflette sulla sfera emotiva della futura mamma, che vive giorno per giorno i cambiamenti fisici che il proprio corpo sta subendo. Per affrontare questi cambiamenti con serenità, la maggior parte delle donne decide di intraprendere un'attività fisica oppure un'attività creativa, che spesso è parte integrante di un corso preparto. Ultimamente sta prendendo piede un'attività artistica molto particolare; si tratta del bump painting, ossia la pratica di dipingere il pancione.
Il bump painting (letteralmente: "disegnare sulla pancia") sta avendo un enorme successo tra le donne in dolce attesa. Quest'arte permette loro di cimentarsi creando ogni tipo di raffigurazione possibile e mettendo a frutto la propria creatività. Il bump painting può essere visto come una branca del body painting, la cui tecnica pittorica però non riguarda solo la zona addominale bensì interessa tutto il corpo. Il bump painting oltre a rappresentare una pratica estetica apporta numerosi vantaggi a chi lo pratica.
Tra i vantaggi annoveriamo sicuramente il divertimento e il rafforzamento del legame familiare. Le donne incinte, infatti, possono divertirsi con il proprio compagno, o gli altri figli, e ideare assieme un disegno per il pancione. Ciò consente di avere dei momenti di spensieratezza con la propria famiglia, proprio durante questa particolare fase della vita di una donna che spesso è caratterizzata da momenti di stress.
Dipingere il pancione è anche un modo per la futura mamma di entrare in contatto con il bimbo che è dentro di lei. Il naturale cambiamento fisico dovuto alla gravidanza, per alcune donne è vissuto negativamente poiché le fa sentire meno attraenti, e dipingere la zona maggiormente interessata, quella addominale per l'appunto, aiuta a entrare in sintonia con la crescita del pancione. Disegnando il ventre e sperimentando nuovi disegni ogni volta, le donne riescono a sentirsi più belle, poiché iniziano a considerarlo come un ornamento.
Un altro effetto positivo del bump painting è il contatto del morbido pennello sulla pelle, che ha un effetto rilassante sia per mamma sia per il bambino. Quando il pennello viene passato sul pancione,si produce una leggera azione massaggiante che aiuta ad allentare le tensioni e a infondere tranquillità al nascituro.
Gli effetti positivi fin qui elencati sulla sfera emotiva della donna, costituiscono la ragione per cui l'arte del bump painting è stata inserita all'interno di molti corsi preparto. Vediamo adesso come si realizza la tecnica di pittura nel dettaglio; quali colori utilizzare? Prima di tutto è fondamentale che i colori da impiegare per il disegno sul pancione siano assolutamente atossici e siano appositamente dedicati all'utilizzo sulla pelle. Se non si desidera usare questo tipo di colori, è possibile creare delle tinte artigianali e naturali in casa, utilizzando una miscela composta di amido di mais, acqua, colori per uso alimentare e una crema idratante.