L'acqua oltre ad essere la fonte di vita e l'elemento essenziale per ogni essere vivente, è anche un valido supporto contro lo stress. L'acqua è un ottimo alleato per il nostro benessere in qualunque momento della nostra vita e a maggior ragione lo è durante la gravidanza. Il corso preparto in acqua permette alle gestanti di mantenersi in buona forma dal punto di vista fisico e consente loro di prepararsi al travaglio e al parto.
Il corso preparto in acqua è una soluzione verso la quale molte future mamme indirizzano la propria scelta, ma spesso sorgono dei dubbi e delle richieste di informazioni proprio da parte di coloro che vorrebbero parteciparvi. Le domande più comuni sono: per partecipare, saper nuotare è fondamentale? Cosa si fa esattamente durante le lezioni del corso preparto in acqua? Questo tipo di corso è consigliato anche alle gestanti che vogliono avere un parto tradizionale o soltanto a quelle che, invece, hanno programmato un parto in acqua? Vediamo di sciogliere questi quesiti fornendo le risposte necessarie.
I corsi preparto in acqua sono organizzati all'interno di piscine; la temperatura dell'acqua è preriscaldata e compresa tra i 29 e i 32 gradi. L'altezza dell'acqua è circa 75 centimetri. Non è fondamentale saper nuotare, ma è consigliabile che la gestante abbia un buon rapporto con l'acqua, così da partecipare al corso con uno spirito positivo e rilassato. Il corso preparto in acqua è consigliato sia alle gestanti che hanno programmato un parto in acqua, sia a quelle che vogliono un parto tradizionale. Tutte le future mamme possono seguire questo tipo di corso e trarne beneficio. Naturalmente le gestanti che hanno scelto il parto in acqua saranno più motivate a frequentare il corso, poiché conosceranno meglio l'ambiente acquatico.
Il corso preparto in acqua, come abbiamo detto, è adatto a tutte le gestanti, purché la gravidanza sia fisiologica e non abbia particolari complicazioni che ne possano pregiudicare la partecipazione. Le lezioni sono tenute solitamente da un insegnante di acquagym o di nuoto e alla presenza di un'ostetrica. Durante le lezioni si svolgono degli specifici esercizi mirati ad allenare i muscoli che sono sottoposti a sforzo maggiore durante la gravidanza; si svolgono anche attività di rilassamento e prove di respirazione.
Fare esercizio in acqua consente alle future mamme di eseguire più facilmente i movimenti. Durante i movimenti, infatti, il lavoro a carico delle articolazioni è ridotto rispetto a quello che si ha svolgendo gli esercizi a terra. Tutto ciò è dovuto al fatto che un corpo immerso in acqua pesa solo un sesto del peso reale. Fare movimenti in acqua apporta beneficio anche alle gambe delle gestanti, poiché la compressione graduata dell'acqua, svolge un'azione linfodrenante che aiuta a ridurre i gonfiori localizzati. Anche le zone dorsale e lombo-sacrale avranno beneficio dall'azione svolta dall'acqua di alleggerimento del peso del corpo: essendo maggiormente soggette a sforzo durante la normale crescita del bimbo, quando si è immersi in acqua troveranno sollievo.
Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it