Accedi

Registrati



corso-preparto-domicilioA cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

La nascita di un figlio è un evento emozionante e straordinario, ma nello stesso tempo è un'esperienza che mette a dura prova dal punto di vista fisico e che è in grado di sconvolgere radicalmente la vita di una donna e di una coppia. La donna è stata predisposta dalla natura per adempiere al compito di mettere al mondo una nuova vita e, per tale ragione, molte donne desiderano seguire un corso preparto per potersi preparare all'evento affidandosi alle cure di ostetriche, ginecologi, personal trainer e di tutti quei professionisti esperti nel settore.

La frequenza delle lezioni, a volte, non è garantita da parte delle gestanti a causa di vari impegni quali orari di lavoro non concilianti con quelli del corso, gravidanza a rischio, problemi di salute, o altre attività. Le gestanti che si trovano in queste condizioni possono avere una buona alternativa scegliendo un corso preparto a domicilio. Esistono diverse strutture (pubbliche o private) che consentono alle ostetriche o all'esperto che si interessa al parto, di fare visite a domicilio. Queste figure concorderanno assieme alla gestante sia gli orari sia i giorni in cui incontrarsi.

Il corso preparto a domicilio risolve senza dubbio il problema dello spostamento e degli orari di frequenza per la gestante, e permette alle future mamme che sono impossibilitate a recarsi presso una struttura di ricevere l'assistenza desiderata da parte di un esperto del settore. Altro vantaggio offerto dal corso preparto a domicilio è la possibilità di organizzare le lezioni "su misura", soddisfacendo in tal modo tutte le necessità della futura mamma. Queste lezioni individuali hanno il beneficio di concentrarsi su di una sola donna: infatti, lo specialista che terrà le lezioni, rivolgerà esclusivamente a lei tutte le energie e le informazioni. Nei normali corsi preparto frequentati da più mamme, le energie e le informazioni vanno distribuite equamente, poiché ogni gestante ha richieste ed esigenze differenti.

I vantaggi del corso preparto a domicilio fin qui descritti (orari flessibili e personalizzabili), lezioni "su misura", attenzione completa, sembrerebbero rappresentare un corso preparto ideale, ma ci sono anche alcuni aspetti svantaggiosi. Bisogna tener presente che prediligendo il corso preparto a domicilio rispetto a un corso preparto tradizionale, si rinuncia a un elemento molto importante presente in questi ultimi: la collettività. Il corso preparto a domicilio, con le sue lezioni individuali, esclude l'opportunità per la gestante di incontrare altre future mamme, di condividere le proprie esperienze con loro, di confrontarsi, di instaurare rapporti di amicizia. Il corso preparto a frequenza collettiva si basa e deve la sua riuscita anche a quello spirito di gruppo che si crea tra le partecipanti.

Si deve considerare che il corso preparto perfetto per tutte le gestanti non esiste. Ogni futura mamma, in base alle proprie esigenze e necessità come gli orari di lavoro, stato di salute e altro, dovrà capire e scegliere il corso preparto che più la soddisfa e dovrà conoscere i vantaggi e gli svantaggi di tutti i corsi preparto disponibili.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it