Un corso preparto di musicoterapia in gravidanza comporta numerosi vantaggi, sia per la mamma che per il bebè: infatti, grazie alla musica, la gestante può imparare a rilassarsi ma anche a migliorare il rapporto con il suo corpo, normalmente provato dai cambiamenti tipici della gravidanza.
Ma non solo: la musicoterapia in gravidanza consente anche di stabilire con il bambino un rapporto di comunicazione, grazie all'ascolto di musiche ed all'attività sonora e musicale del corso di musicoterapia.
I vantaggi di un corso preparto di musicoterapia in gravidanza non finiscono qui: associare un corso preparto di musicoterapia ad un corso preparto tradizionale, può essere molto utile anche per altri motivi.
Attraverso la musica, la gestante apprende le tecniche per rilassarsi e per migliorare la propria respirazione: è, quindi, guidata verso un migliore approccio contro stress e ansia che si possono accumulare durante i mesi della gravidanza. Questo è un vantaggio molto interessante della musicoterapia, ma ve ne sono altri che riguardano il rapporto e la comunicazione con il bebè: è noto che nel bambino si ha lo sviluppo del senso dell'udito tra la ventisettesima e la trentesima settimana di gravidanza, ed è proprio in questo momento che il bambino, nel grembo materno, può riconoscere e reagire alla voce di mamma e papà o all'ascolto della musica.
A partire dalla ventisettesima settimana di gravidanza, quindi, il bambino nel grembo materno può essere stimolato sia con nenie e filastrocche, sia con la voce di mamma e papà: pertanto, la musica diventa un mezzo di comunicazione con il bambino, ma consente anche di ottenere una migliore stimolazione dello sviluppo del sistema nervoso del feto.
Durante il corso preparto di musicoterapia, la futura mamma viene guidata ad intraprendere un approccio comunicativo con il bambino, attraverso melodie ed anche attraverso alcune attività di canto prenatale e di uso modulato della voce. Infatti, il canto prenatale può essere utile per migliorare le tecniche di respirazione, e durante il corso preparto di musicoterapia in gravidanza i futuri genitori possono apprendere le tecniche di modulazione della voce, con canti, nenie e filastrocche.
I principali vantaggi del corso di musicoterapia sono due: favorire il rilassamento, attraverso la rievocazione di momenti piacevoli e l'associazione di musiche rilassanti, e contribuire allo sviluppo del sistema nervoso del feto attraverso la comunicazione tra il bambino nel grembo materno ed i genitori, che possono imparare a comunicare con il bambino attraverso la voce e la musica.
Le tecniche di rilassamento che si apprendono nel corso del programma di musicoterapia saranno molto utili durante il travaglio, e grazie ad esse il momento del parto verrà reso meno doloroso: la futura mamma potrà utilizzare le tecniche di rilassamento dei muscoli e di miglioramento dello stato mentale imparati con gli esercizi del corso preparto.
Poiché lo sviluppo del sistema uditivo del bambino si ha a partire dalla ventisettesima/trentesima settimana di gravidanza, il corso preparto di musicoterapia in gravidanza è consigliato alle gestanti a partire dall'ultimo trimestre della gestazione. Nulla vieta, però, alle mamme che si trovano in un periodo iniziale della gravidanza, di seguire questo corso per migliorare il proprio stato mentale, per imparare le tecniche di rilassamento e migliorare il controllo dello stress per mezzo della musica.
Per trovare il corso di musicoterapia in gravidanza visitate Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto in tutta Italia!