Il test di gravidanza viene eseguito per accertare se una donna è incinta. Le diverse tecniche utilizzate in commercio, ma anche quelle utilizzate nei laboratori si basano prevalentemente sul dosaggio della gonadotropina corionica HGC, prodotta dalla placenta. L'HCG è composta da due parti, una definita alfa (HGC-alfa), l'altra definita beta (HCG-beta), quest'ultima rilevata nei test di gravidanza, sia a livello ematico che urinario. I test di gravidanza detti immediati, si trovano nelle farmacie, il loro uso è molto semplice e la risposta viene data dopo pochi minuti.
Questi test sono costituiti da stick che al loro interno hanno una striscia reattiva all'HCG-beta. A contatto con le urine, dopo pochi minuti, queste strisce si colorano, ovviamente se nelle urine è presente l' HCG-beta. Per quanto concerne la loro affidabilità, c'è da dire che nel tempo si sono verificati diversi errori, questo perché la gonadotropina viene rivelata a partire da otto giorni dopo la fecondazione della cellula uovo, quindi si possono avere falsi negativi. Possono verificarsi anche falsi positivi in cui la presenza dell'ormone è dovuta a stati patologici.
Per quanto concerne i test immediati (fai da te) ultimamente in commercio sono stati introdotti test in grado di indicare la settima di gestazione che si è raggiunta. Tuttavia per essere certi di essere in stato interessante è bene rivolgersi a laboratori specializzati in grado di rilevare la concentrazione di beta-HCG nel sangue o di rivolgersi al proprio medico che saprà indicare quali accertamenti clinici debbano essere eseguiti.