Accedi

Registrati



Guida alla Preparazione-Biopsia Renale

La preparazione a questa diagnostica varia a seconda della tecnica utilizzata, nella maggior parte dei casi la tecnica più utilizzata è la biopsia con ago sottile. Con questo tipo di diagnostica non occorrono preparazioni particolari se non il digiuno nelle 8 ore che precedono l'esame e lo svuotamento della vescica subito prima dell'esame , verranno eseguiti preventivamente alcuni esami ematici, in particolare quelli relativi alla coagulazione, si indagherà su eventuali allergie e terapie farmacologiche in corso.

Dopo l'esame il paziente resta in genere in osservazione per circa 6-12 ore. Il pericolo maggiore è il sanguinamento, quindi è bene evitare terapie antinfiammatorie. Una volta a casa il paziente dovrebbe stare a riposo ancora 12-24 ore.

Il medico va contattato in caso di forte dolore alla schiena, all'addome o ai fianchi, sanguinamento o perdita di siero o di pus dalla ferita, sangue nelle urine per più di 24 ore dopo il test, febbre, debolezza.

Altre complicanze possono essere il dolore, la formazione di una fistola artero-venosa, infezione del tratto urinario, morte.