Guida alla Preparazione-Broncoscopia
La tecnica diagnostica prevede come preparazione il digiuno da almeno dodici ore, ed essere accompagnati da una persona che al termine dell'esame provveda al rientro a casa. E' utile presentare tutta la relativa documentazione medica, rimuovere ove presente occhiali, lenti a contatto, protesi dentarie, vestire in modo comodo. Viene somministrata una premedicazione con un sedativo per rilassare il paziente, successivamente viene applicato un anestesia locale in sede che comprende cavità nasale, bocca e laringe per mezzo di uno spray.
L'esame non risulta doloroso ma molto fastidioso, possono comparire lievi bruciori alla gola che passano in uno due giorni, piccole quantità di sangue nell'espettorato ed un lieve rialzo della temperatura corporea, manifestazioni che in genere scompaiono nel giro di 24-48 ore. Al termine dell'esame è opportuno che il paziente sia tenuto in osservazione anche se per breve tempo, dopodiché potrà tranquillamente tornare a casa ma non dovrà guidare, rimanere a digiuno per le due ore successive all'esame, rimanere a riposo per 24 ore.
I rischi relativi a questo tipo di diagnostica sono : sanguinamento, depressione respiratoria ed ipossemia, l'arresto cardiocircolatorio, l'aritmia o ingresso di aria nella parete torace detto pneumotorace, tutte queste complicazioni avvengono in meno dell' 1% dei casi.