Guida alla Preparazione-RMN Pelvi
La tecnica diagnostica prevede che il paziente adotti una preparazione che permetta la corretta esecuzione dell'esame , la preparazione può variare a seconda della struttura ospedaliera.
Di seguito riporteremo una delle preparazioni atte al corretto svolgimento dell'esame:
Nei tre-quattro giorni precedenti l'esame seguire una dieta prive di scorie evitando frutta verdura e legumi, assumendo Movicol bustine per un totale di circa 12 bustine , assunte a colazione, pranzo e cena ( il Movicol è un blando lassativo) bere molta acqua nel corso della giornata 1-1,5 litri. La sera precedente l'esame è concessa l'assunzione di una dieta liquida, mentre il giorno dell'esame si deve tenere il digiuno dalla mezzanotte.
Inoltre dovranno essere rispettate tutte le accortezze riferite ad un esame di RMN: che il paziente tolga tutti gli indumenti con parti metalliche, non occorrono altre preparazioni ne somministrazione di farmaci , è bene evitare l'esame nel primo trimestre di gravidanza. Dopo l'esame il paziente non deve seguire prescrizioni particolari e può riprendere la normale attività.
I rischi e le limitazione a questo tipo di esame sono legati al potente campo magnetico generato dall'apparecchiatura, quindi non possono eseguire l'esame persone portatrici di pace maker, protesi con circuiti elettronici , clip vascolari, schegge di metallo ferromagnetico , protesi o impianti ferromagnetici non rimuovibili. In caso di utilizzo del mezzo di contrasto, accertare eventuali allergie.