Meglio conosciuto come labbro leporino la cheiloschisi o labioschisi viene definita scientificamente una malformazione di tipo congenita dovuta ad un anomalia nello sviluppo. Dal punto di vista morfologico questa condizione può variare da una piccola incisura presente sul labbro del neonato sino ad arrivare alla separazione completa che si estende entro il pavimento delle fosse nasali.
Questa malformazione sovente si accompagna a palatochisi ovvero anomalie delle cartilagini e delle ossa nasali oltre che dei denti in cui quest'ultimi possono essere assenti, deformati, o in numero maggiore. Quando è presente questo tipo di condizione la preoccupazione dei genitori è principalmente di tipo estetico o di possibili impedimenti futuri nel linguaggio, in realtà le problematiche a cui va in contro il neonato sono di carattere alimentare e di profilassi legate alle possibili infezioni broncopolmonari da aspirazione come nel caso di polmoniti da ab ingestis.
Il trattamento è di tipo chirurgico, più specificatamente di chirurgia plastica praticato in genere all'età di uno due mesi in cui si prospetta una revisione del primo intervento riparativo all'età di quattro o cinque anni.