Il sederino arrossato del bambino desta non pochi pensieri ad i genitori, soprattutto se l'arrossamento persiste per diverso tempo. Queste preoccupazioni non sono infondate visto che la pelle del neonato è molto delicata, questo perchè manca uno strato di pellicola idrolipidica che ancora non si è formata. Nei casi in cui la pelle sia molto sensibile non occorrono solo le classiche cure di cambio pannolino, ma occorre eseguire interventi mirati e tempestivi, sempre sotto la supervisione ed i consigli del pediatra. Da prendere in considerazione l'eventualità di ricorrere ad i vecchi ma sani, economici, ed ecologici pannolini in lino, oppure di quelli meno economici anallergici.

Ricordiamo alcuni accorgimenti che in genere vengono adottati in tutti quei casi in cui si è di fronte ad un ipersensibilità. Il sederino del neonato e quindi la sua pelle si trovano in un ambiente fortemente condizionato sia a causa della presenza di pipi' e popo' sia dal fatto che la presenza del pannolino impedisce una giusta taspirazione dell'epidermide.

Ricordiamo come sia utile:

Applicare creme specifiche per neonatiin genere a base di ossido di zinco ma in quantità limitata, molta crema impedirebbe la traspirazione, lavare con acqua calda evitando di usare sapone in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo per la cute, asciugare molto bene la cute con azione a tampone evitando il frizionamento della cute. Alcune volte sarebbe bene far rimanere il bambino senza pannolino per far respirare la pelle. In caso gli episodi di arrossamenti siano acuti e prolugati nel tempo è bene, come gia ricordato in precedenza rivolgersi al proprio pediatra.