Il comportamento per la cura ed il benessere del neonato non si riducono evidentemente al nutrimento ed al cambio del pannolino. Esistono delle precauzioni generali di educazione sanitaria che orientano i nuovi genitori ad un comportamento che mira al benessere del bambino.
Di seguito riportero' alcune linee di comportamento redatte dal ministero della salute e che mirano ad un giusto comportamento in quelle che sono le attività giornaliere. Ricordando prima, come il neonato sia naturalmente dotato di meccanismi di difesa immunitaria e di anticorpi che gli permettono di adattarsi all'ambiente esterno. Tuttavia è bene usare accorgimenti che mirano ad un miglioramento delle stesse e quindi alla salute del bambino. I microrganismi responsabili delle infezioni neonatali subito dopo i primi giorni di vita, vengono trasmessi attraverso dei veicoli che è essenzialmente il corpo umano; più precisamente le mani, il respiro o il contatto con corpi estrani con la pelle o le mucose del piccolo.
Ricordiamo alcuni comportamenti corretti da tenere:
-Detersione delle mani da esegurie prima di ogni cura al bambino
-L'uso di una mascherina da parte dell'adulto se affetto da stati infiammatori influenzali che colpiscono le vie respiratorie a protezione della bocca e delle narici, per evitare il passaggio di microrganismi attraverso il respiro
-La protezione del cordone ombellicare per evitare eventuali contaminazioni ed o possibili infezioni a suo carico.