Igiene naso, orecchie, unghie
L'igiene del neonato anche se puo' sembrare facile, puo' risultare molto difficoltosa per i genitori dato che non si hanno nozioni ne su come intervenire, ne su quali materiali si debbano utilizzare.
Il taglio delle unghie desta spesso qualche perplessita, dato che non si vuole recare alcuna lesione alle piccole dita, il consiglio è di tagliare le unghie dopo il bagnetto approfittando del fatto che quest'ultime si siano ammorbidite. L'operazione deve essere eseguita attraverso l'utilizzo di forbicine a punta arrotondata; per le unghie delle mani si deve cercare di seguire la curvatura del polpastrello, mentre quelle dei piedi è piu' lineare conservando l'angolatura alle estremità. Per quanto concerne la pulizia delle orecchie si consiglia di non utilizzare corpi estranei, ma soluzioni liquide come fisiologica o isotonica di bicarbonato, questo per migliorare la fluidificazione del muco e favorirne la rimozione.
Per le orecchie il concetto di non inserire corpi estranei è sempre da seguire, la pulizia viene eseguita al padiglione esterno e all'accesso del condotto uditivo, l'uso dei cotton-fiock è assolutamente da evitare, in quanto il neonato potrebbe effettuare bruschi movimenti del capo con conseguenti lesioni del timpano.