Il neonato e lo svezzamento
Un passaggio cruciale per la vita dei neonati ma anche per i neo genitori è sicuramente la tappa dello svezzamento. Studi recenti hanno dimostrato come i primi cibi con cui il neonato viene a contatto influenzerà i suoi gusti ed i suoi atteggiamenti verso il cibo negli anni avvenire, inoltre si è dimostrato come ci sia una stretta correlazione fra l'alimentazione adottata in età infantile e la salute in età adulta.
Lo svezzamento puo' essere definito come il passaggio da un alimentazione esclusivamente solo lattea ad una detta diversificatà in cui sono presenti cibi semisolidi.
Con questa pratica vengono toccati due sfere importanti quella nutrizionale e quella psicologica; nella prima si cerca di integrare il progressivo depuramento di nutrienti quali ferro, zinco, acidi grassi essenziali che venivano garantiti dall'allattamneto, dal punto di vista psicologico si ha un primo passaggio di autonomia rispetto alla mamma, segnata dal nuovo metodo di assunzione degli alimenti ovvero il cucchiaino.
Ricordiamo come il latte rimanga fondamentale per lo sviluppo, il consiglio degli esperti è quello di proporre menù variati, scegliedo cibi sicuri e di qualità, preparandoli in modo che i principi nutritivi rimangano intatti.
In ogni caso il punto di riferimento dei genitori rimane quello del pediatra che saprà indirizzare al meglio l'alimentazione del bambino.