Ormai la tecnologia ha inglobato anche il mondo dei neonati, questo ormai da diversi anni. Per tecnologia ovviamente si intendono tutti quei dispositivi atti al controllo ed al benessere dei neonati, dal classico baby control ad onde radio che ha trovato la sua evoluzione nell'era digitale attraverso video, ad i termometri digitali a raggi infrarossi.

Oggi questa evoluzione include anche alcune cliniche come nel caso del progetto baby web, in cui si prevede l'utilizzo di una web cam installata su una incubatrice della Tin dell' ospedale che permette ai genitori dei prematuri di controllare in tempo reale via internet le immagini del neonato.

Altro progetto è quello della "dimissione protetta neonatale" che nello specifico facilita la dimissione a casa di bambini nati con prematurità e che, dopo un periodo di ricovero, possono finalmente essere affidati alle cure dei genitori, i quali mantengono il contatto audio e video con il personale della neonatologia ospedaliera.

In questo caso i genitori verranno istruiti nel saper cogliere tutti gli aspetti peculiari che riguardano la salute dei propri bimbi; respiro, colorito,ecc oltre che all'utilizzo del computer con telecamera fornito dalla stessa clinica. Un interattività che permette ad i genitori di essere più sereni ed al personale medcio sanitario di vigilare sui piccoli.