Una delle preoccupazioni per chi si accinge a realizzare un viaggio in aereo in cui è presente un neonato sono i potenziali problemi che possono presentarsi. Problemi non soltanto legati ad i disagi alla cura (allattamento, cambio pannolino, rigurgiti ecc) ma anche di possibili problemi fisici legati all'alta quota citati da alcuni studi eseguiti su rotte intercontinentali.

Tuttavia la tesi di uno studio Britannico che asseriva come un volo di almeno sei ore in un atmosfera ridotta come quella che vi è in aereo possa aumentare il rischio di morte improvvisa in un neonato è stata contestata severamente.

Succesivamente si è dimostrato come un volo in aereo che corrisponde ad un atmosfera simile ad un altitudine montana di 1700 metri non comporta particolari problemi; l'unico inconveniente realmente dimostrato è il dolorie alle orecchie nel momento del decollo e dell'atterraggio dovuto alla variazione della pressione atmosferica nella cabina.

Per rimediare a questo piccolo disagio molti esperti consigliano di far coincidere il momento della poppata con il decollo e l'atterraggio dell'aereo o in alternativa dare da bere. Per quanto riguarda le problematiche riferibili ad un volo per i neonati corrispondono a quelle quotidiane per questo basta organizzare una borsa in cui sia presente tutto il necessario per cambio pannolino ed eventualmente cambio vestiti.

Per il resto non ci resta che augurare un sereno viaggio ad i piccolo ed alle loro famiglie.