E' il terrore di ogni genitore; un alimento, un corpo estraneo, qualsiasi cosa possa occludere le vie aeree del bambino. Le statistiche parlano chiaro, in Italia sono circa cinquanta i bambini deceduti per soffocamento ogni anno.
Rimane una delle situazioni più a rischio per i bambini; non solo per i neonati ma il pericolo rimane alto fino ad i nove anni.
In queste condizioni la preparazione nell'affrontare l'evento è di fondamentale importanza; nei primi momenti in cui si manifestano i primi segni di soffocamento un giusto intervento può salvare la vita del piccolo. Viene sottolineato come nel momento dell'intervento oltre a chiedere aiuto devono essere chiare le manovre da eseguire e quelle che non devono essere eseguite, sarebbe bene che tutti i genitori fossero a conoscenza del comportamento e delle manovre da eseguire, così come insegnanti e tutte quelle persone a contatto con i bambini.
E' bene ricordare sempre ad i piccoli di come si debba sempre masticare il cibo e di non mettere in bocca oggetti, quest'ultima raccomandazione deve essere eseguita anche quando si pensi che il piccolo non sia in grado di apprendere.
Non solo il cibo ma anche oggetti possono finire nelle vie aeree superiori ed ostruirle; ricordiamo brevemente i più famigerati:
- caramelle
- bocconi di carne
- chicchi d'uva
- monete
- piccoli pezzi di giocattolo