Tutti i genitori sono a conoscenza dell'azione benefica e salutare del mare, la presenza di iodio, il clima, la temperatura aiutano l'intero organismo a rigenerarsi. I dubbi riguardano i comportamenti da seguire nei confronti del neonato ed optare a delle regole da seguire che non danneggino il bimbo.

Molte volte comportamenti adottati in maniera inconsapevole da parte dei genitori possono compromettere la salute del bambino. Ecco alcuni suggerimenti, dei promemoria, delle regole che possono aiutare tutti i genitori in particolare i neo genitori.

Le alte temperature estive, i raggi solari, il bagno al mare, possono rivelarsi momenti delicati che spesso possono passare inosservati.

- Non andare in spiaggia nelle ore di punta; è preferibile la mattina molto presto con permanenza sino a metà mattinata, se impossibilitati andare nel tardo pomeriggio, nelle ore del tramonto

- Proteggere il bambino con crema ad alta protezione, da applicare su tutto il corpo e riapplicare in caso si rimanga (erroneamente) ogni due ore (va ricordato come i raggi oltrepassino anche i tessuti, la crema può essere applicata anche già da casa)

- Non permanere in spiaggia per più di due ore consecutive

- Non esporre il neonato direttamente ad i raggi solari, usare ausili quali; ombrellone, ombrello, tenda

- Proteggere la testa del neonato con un cappellino, anche in caso di esposizione nelle ore non di punta

- Non denudare completamente il bambino, tenere sempre una magliettina o cannottierina

- Evitare il bagno in mare, in caso si voglia portare il neonato a contatto con l'acqua, bagnare solo parti del corpo avendo cura di asciugarlo tempestivamente

- Al ritorno dal mare lavare accuratamente il bambino idratando la pelle con apposita crema