Le cadute sono più frequenti di quello che si pensi in questa età, non si deve mai lasciare il neonato solo ed in particolare su fasciatoi, divani, sedie, e letti (a meno di specifiche contenzioni), lasciare il neonato solo in appositi luoghi preposti in cui sia presente una forma di contensione come lettino a sponde alzate oppure nel box.
Le ustione, anche questo tipo di infortunio è molto frequente, l'acqua con cui il neonato viene lavato deve essere attorno ad i 37 C° una temperatura superiore potrebbe creare delle ustioni, se pur lievi. Il neonato non deve essere mai trasportato in braccio contemporaneamente a cibi o liquidi bollenti, nonchè cucinare cibi con il bambino in braccio. Nel caso venga riportata incidentalmente un ustione, immergere il neonato in acqua fredda, coprire la parte con un panno pulito e succesivamente rivolgersi ad un medico. Altra problematica è l'annegamento anche in piccole quantità d'acqua, non lasciare mai contenitori con liquidi in giro per casa.
Il soffocamento del neonato può avvenire per diverse cause, ovviamente il neonato non deve essere lasciato per molto tempo incustodito, soprattutto nel lettone dove potrebbe finire troppo sotto le coperte ed avere mancanza di ossigeno, evitare anche di avere pelusce che potrebbero ustruire le vie aeree. Evitare oggetti piccoli ed appuntiti come matite, penne, coltelli, forbici ecc. In auto i neonati devono essere sempre assicurati ad i seggiolini omologati, avendo cura di chiudere le portiere.