Accedi

Registrati



Neonato mentre addenta il cuscinetto con gel che da beneficioQuando si parla di gengive in riferimento ad i neonati, viene subito alla mente la sofferenza che la maggiorparte dei bimbi è destinata a subire.
Lo spuntare dei dentini può causare dei fastidi più o meno marcati, che vanno dall'aumento della salivazione sino a risvegli notturni con urla causa dolore.
Il fastidio delle gengive associato allo spuntare dei denti non sembra riguardare tutti i neonati, alcuni attraversano questa fase di crescita fisiologica senza particolari episodi. In molti questo passaggio relativamente breve è costellato di episodi in cui il bambino sembra disturbato, come accennato si puo' evidenziare  una salivazione accentuata che porta di conseguenza ad un irritazione della cute attorno alla bocca. Anche se la scienza non ha trovato con evidenze scientifiche una correlazione fra la sensibilizzazione gengivale dovuta allo spuntare dei dentini ed una serie di sintomi che in questo periodo riccorrono nel neonato, molti medici, ma cosi' come molte mamme sono coinvinti che il fatto che il bambino si ammali piu' facilmente, abbia disturbi intestinali e decimi di febbre sia legato proprio a questa situazione.
In quei momenti che spesso possono cogliere di sorpresa i genitori, quali rimedi si possono utilizzare per alleviare il fastidio del piccolo?
Molti puntano sui rimedi cosidetti omeopatici, che non sempre portano un beneficio ma sicuramente non hanno effetti collaterali sul piccolo. Alcuni rimedi che io definisco pratici e logici sono quelli che apportano un beneficio alle gengive anche se per brevi periodi; è il caso degli anelli da dentinazione, che contengono un gel che una volta rinfrescato nel frigo viene fatto masticare dal piccolo, in questo modo si avrà sia un massaggio della zona interessata che una refrigerazione, la medesima operazione puo' essere eseguita mettendo il ciuccio nel frigo.
Altro rimedio è l'applicazione del miele rosato direttamente sulle gengive ma ha diverse controindicazioni come quello di favorire carie e botulismo (sotto l'anno di età). Ultimi i rimedi farmacologici da utilizzare sempre previa consultazione pediatrica in questo caso ricordo i gel anestetici e l'assunzione di paracetamolo.
Ricordo come il pediatra risulti sempre un punto di riferimento per la corretta gestione e cura del neonato.