Va ricordato come in realtà il cerume non debba essere considerato "sporco", ma una secrezione oleosa delle ghiandole che si trovano nel condotto uditivo esterno.
Questa secrezione mantiene l'orecchio interno umido e pulito dalla polvere, dalla sporcizia e altri materiali che possono accumularsi nel condotto uditivo. Ed ancora il cerume contiene sostanze che proteggono dai batteri e quindi da possibili infiammazioni.
Alcune condizioni fanno si che non vi sia abbastanza cerume, ad esempio bagni frequenti o chi pratica nuoto, queste situazioni potrebbero compromettere la protezione dell'orecchio . L'orecchio sano ha un meccanismo autopulente, che assicura che il cerume venga trasportato insieme con lo sporco da solo verso l'esterno.
Solo quando una grande quantità di cerume si trova nel canale uditivo e si indurisce esso può provocare l'infiammazione dolorosa.
In questi casi i genitori dovrebbero consultare uno specialista, ovvero un Otorinolaringoiatra che può indicare come trattare le orecchie oltre che ad effettuare una pulizia professionale.
Una buona norma sarebbe quella di pulire delicatamente la parte esterna dell'orecchio con un angolo bagnato di un panno o un batuffolo di cotone inumidito con un movimento circolare.
La pulizia esterna è assolutamente sufficiente per eseguire una corretta detersione dell'orecchio, per quanto concerne la parte interna, l'indicazione degli esperti è quella di non essere pulite. E' bene assicurarsi che l'acqua non entri nell'orecchio, non dimenticarsi di pulire il punto dietro le orecchie, così come l'intero padiglione auricolare, specie il punto adiacente al cuoio capelluto, asciugando bene.
In nessun caso, tuttavia, è necessario utilizzare i cosiddetti cotton fioc, neanche con le "strisce di sicurezza".
In primo luogo, si spinge in tal modo la cera più all'interno, ed è possibile effettuare il blocco del canale uditivo .
In secondo luogo, vi è il rischio di ferire il timpano sottile. Una lesione o foro nel timpano è estremamente doloroso per il bambino. In alcuni casi anche le gocce o spray per eseguire la pulizia delle orecchie sono inutili e possono anche causare più danni se usati male.
La visita da parte di uno specialista è utie se si sospetta otite media, o qualsiasi altra patologia nella zona dell'orecchio con caratteristiche quali:
- Prurito o dolore nel canale uditivo
- Scarico di pus o altro fluido dall'orecchio
- Se si presenta cerume con colori differenti o consistenza variabile
- Se presente nel canale uditivo, un colore rossastro, gonfiore e dolore.