Accedi

Registrati



reflusso-rigurgitoReflusso neonato

Molti neo genitori sono spaventati da alcuni fenomeni o atteggiamenti del neonato, in particolare il reflusso o piccoli rigurgiti creano ansia e timore ed alcune volte specie nelle prime si tende a farsi prendere dal panico.

Ma in realtà come indicano gli esperti, questi comportamenti sono fisiologici nei neonati e non richiede alcun trattamento .

Il reflusso di per se può essere definito come il passaggio del contenuto gastrico nell'esofago, nel caso del rigurgito la sostanza che entrerà nell'esofago sarà maggiore e per questo uscirà dalla bocca.

Questo fenomeno è sicuramente favorito dal tipo di alimentazione del bebè che è totalmente liquido, altro fattore è la posizione assunta ovvero sdraiata che incrementa l'uscita degli alimenti, inoltre c'è da considerare l'immaturità del cardias, valvola che impedisce il reflusso.

Sempre dagli esperti arriva l'allarme che asserisce come troppo spesso i neonati affetti da lievi rigurgiti siano trattati con farmaci che inibiscono l'acidità dello stomaco.

I consigli sono quelli di tenere il bambino in posizione eretta dopo aver consumato il pasto almeno fino al famoso ruttino, fare piccole pause durante l'allattamento.

Sicuramente gli accorgimenti variano a seconda del tipo di allattamento; in caso di allattamento al seno non vi sono particolari accorgimenti se non quella di fare piccole pause, nel caso di allattamento con latte artificiale, sempre consultando il proprio pediatra, si può pensare a qualche addensante. I casi in cui il reflusso possano essere considerati patologici sono molto poco frequenti, ma in tutti i casi si deve prendere come punto di riferimento il proprio pediatra.