Durante i nove mesi della gravidanza, è fondamentale che le donne in dolce attesa diventino pian piano consapevoli del loro ruolo e pronte ad affrontare nel modo giusto la nuova avventura della maternità sia sul piano fisico, sia su quello psicologico. Per questo è utile che scelgano tra i diversi corsi preparto quello più adatto alle loro esigenze. L'offerta relativa a questi corsi oggi è molto ampia e variegata e moltissime sono le strutture che li ospitano: tra le possibilità offerte dalle strutture pubbliche, il corso preparto in consultorio può fornire tutte le informazioni e i consigli necessari per la futura mamma.
Questi corsi si tengono appunto nei consultori familiari, strutture sanitarie di carattere pubblico create negli anni Settanta per agire a sostegno delle famiglie e delle coppie giovani, così come del singolo che ne richieda l'intervento. Molti consultori ospitano anche corsi preparto, all'interno dei quali si preparano le future mamme sia ad affrontare i cambiamenti del corpo che avvengono durante la gravidanza e la fatica fisica del parto, sia a diventare genitrice in modo consapevole e sereno. Alcune strutture organizzano all'interno di questo percorso anche momenti che coinvolgono i futuri nonni, per dare utili consigli su come essi possano relazionarsi con il nipotino e con la coppia di neogenitori.
Il corso preparto in consultorio insegna ai futuri genitori a rimodulare i ruoli all'interno della famiglia, in modo che si adattino all'arrivo di un bebè, affinché il piccolo possa crescere nei primi mesi con serenità e confrontandosi con le due diverse figure genitoriali. Grazie ai consigli e alle informazioni forniti dagli operatori del centro, la coppia può così comprendere come essere d'aiuto e non ostacolare lo sviluppo emotivo del bambino.
All'interno del consultorio – e dunque nei corsi preparto organizzati da queste strutture – sono attive diverse figure professionali, che possono aiutare la futura mamma prima e dopo il momento del parto. Dalle ostetriche le donne possono imparare tutto quello che devono sapere per prepararsi al parto naturale, mentre i ginecologi forniscono informazioni utili a chi dovrà affrontare il parto cesareo. Infine, anche il supporto degli psicologi risulta determinante per completare la preparazione alla maternità.
Tra i punti di forza del corso preparto in consultorio, vi è senza dubbio la multidisciplinarità, una caratteristica che garantisce alle future mamme un percorso completo e a trecentosessanta gradi sulla genitorialità. Inoltre, chi frequenta questi corsi può avvalersi dell'assistenza degli operatori sanitari del centro anche dopo il parto: i consultori organizzano infatti anche corsi e momenti di incontro sull'allattamento e sul massaggio neonatale, sempre assicurando un fondamentale aiuto psicologico alle future mamme.
Stai cercando un corso preparto in consultorio a Milano? Consulta Ok Corso Preparto per trovare quello più vicino a te.